testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Wine Not!? 2024 - Concorso di pittura estemporanea

 

“Wine not!?” è il titolo della prima edizione del concorso di pittura estemporanea all’aperto che si svolgerà in occasione della 63a Festa del Vino del Monferrato Unesco a Casale Monferrato, eletta Città Europea del Vino 2024 con l’Alto Piemonte e il Gran Monferrato.

La manifestazione si svolgerà il 13,14,15 e il 20,21,22 settembre di quest’anno 2024.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ad artisti italiani e stranieri (singoli o in coppia), senza limiti di età.

Nel primo weekend i dodici artisti selezionati realizzeranno le proprie opere nelle postazioni di lavoro che saranno appositamente allestite in corrispondenza di alcuni dei principali monumenti ed edifici
storici del centro cittadino; nel pomeriggio di domenica 15 settembre la giuria assegnerà i premi ai primi tre classificati. I lavori degli artisti finalisti resteranno esposti in città fino al 22 settembre 2024 nel chiostro di Santa Croce.

 

Modalità di selezione e partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ad artisti italiani e stranieri (singoli o in coppia), senza limiti di età, che abbiano dato la loro adesione alla preselezione entro il 31 maggio 2024. Tale adesione avverrà inviando, via e-mail con oggetto “Wine not!? 2024”, all'indirizzo: winenot@comune.casale-monferrato.al.it il modulo N.1 di partecipazione disponibile sul sito istituzionale del Comune di Casale Monferrato dopo averlo compilato e sottoscritto.

Entro il 15 luglio 2024 i candidati selezionati dovranno presentare un bozzetto in scala (pdf ad alta risoluzione) dell’opera che intendono realizzare (dimensioni reali cm 185 x 185), descrivendo e motivando scelte cromatiche, stilistiche, iconografiche e dei materiali in una breve relazione (max 1000 battute, spazi inclusi), che illustri la personale interpretazione del tema.
Questa documentazione andrà inviata all’indirizzo e-mail winenot@comune.casale-monferrato.al.it 

I candidati dovranno inoltre accludere il modulo N.2 allegato, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Casale Monferrato, debitamente compilato e sottoscritto.

Tra tutti i candidati, una Giuria tecnica – composta da quattro membri esperti designati dalla Direzione Artistica e da un Presidente designato dall’Amministrazione del Comune di Casale Monferrato – selezionerà fino ad un massimo di dodici finalisti, che avranno la possibilità di realizzare l’opera durante la manifestazione, e darà comunicazione agli interessati entro il 31 luglio 2024.

 

Area download file

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 07 Maggio 2024
Valuta questo sito: Rispondi al questionario