testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Cessione dei diritti edificatori


Per poter accedere alla cessione dei diritti edificatori - come previsto dal “Regolamento per la cessione e l’utilizzo dei diritti edificatori e istituzione del relativo registro in attuazione del P.R.G.C.” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 58 del 29.11.2022 -> leggi il regolamento - occorre presentare specifica istanza allegando il modello di prenotazione dei diritti alla domanda per il rilascio del permesso di costruire ai sensi del D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii. relativo all’intervento edilizio oggetto di volumetria premiale, disponibile sul portale SUE.

I diritti edificatori, avendo natura di “bonus premiale”, in quanto diretti a riconoscere al privato maggiori indici volumetrici rispetto a quelli normativamente riconosciuti al fondo edificabile, debbono necessariamente concorrere al raggiungimento di obiettivi pubblici qualificati volti a migliorare l’utilizzazione igienico-funzionale, l’efficienza energetica, la sicurezza statica, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’incremento della dotazione di spazi da destinare a parcheggio privato, mediante interventi di conservazione, riuso e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

A seguito della presentazione dell'istanza, una volta verificati i requisiti e calcolati gli importi per la cessione dei diritti edificatori secondo la tabella approvata dal Consiglio Comunale e riportata in fondo a questa pagina, i richiedenti dovranno stipulare apposita convenzione per atto pubblico da registrare e trascrivere, che dovrà disciplinare gli obblighi posti a carico dell’acquirente, le sanzioni per la loro inosservanza, nonché la monetizzazione degli standard urbanistici aggiuntivi conseguenti all’incremento volumetrico.

Una volta acquisiti mediante convenzione, i diritti edificatori non potranno essere oggetto di trasferimento a terzi in quanto utilizzabili esclusivamente sull’edificio oggetto di asservimento e per i fini dichiarati nell’atto convenzionale, e contribuiranno a decrementare i diritti edificatori disponibili da PRGC mediante l'istituzione di apposito registro.

 

Diritti edificatori disponibili


Alla data del 28/02/2023: 21.600 mc

Documentazione

Modulistica

Comunicato stampa

Informazioni

Per eventuali chiarimenti rivolgersi al seguente:
Ufficio Edilizia Privata
Dirigente: ing. Roberto Martinotti 0142 444264
Funzionario: arch. Simona Cane 0142 444285
Funzionario: ing. Marina Zimarino 0142 444364

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 28 Marzo 2023
Valuta questo sito: Rispondi al questionario