testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Settembre alla Biblioteca Luzzati

Tantissime iniziative a partecipazione gratuita nel mese di settembre alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Luzzati, situata all'interno del Castello di Casale Monferrato.

In particolare, con Il Vento dei Venti si celebra il ventennale di Nati per leggere con i Raccontastorie, inserito in Nati per leggere Piemonte (progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del programma ZeroSei); si tratta del programma nazionale di promozione della lettura in età precoce.

Venerdì 13 alle ore 17 ci sarà - per il ciclo Nati per leggere con i Raccontastorie - Il pesciolino d'oro adattamento della favola russa di Aleksandr Pushkin a cura del Teatro della nebbia: letture sulla sponda del fiume Po - lato Canottieri - zona imbarcadero; al termine si potrà fare un giretto in barca sul fiume accompagnati da un adulto, con la collaborazione de Gli amici del Po

Mercoledì 18 alle ore 17 è previsto Uva fragola, un nuovo appuntamento con il laboratorio orticolo del professor Giovanni Ganora. È prevista una prima parte dedicata alla teoria e una seconda alla pratica.
Parte conclusiva dell'incontro con la visita ai locali della D.O.C., situata all'interno del Castello. Si potranno vedere piccoli oggetti e attrezzi agricoli utilizzati nella vendemmia e nella lavorazione dell'uva, e conoscere il loro utilizzo negli anni passati.

Sabato 21 ore 10,30 per Nati per leggere con i Raccontastorie un nuovo ciclo di incontri dal titolo Racconti ad arte; il primo incontro sarà: Caldomobidi - Lettura di La favola dei caldomorbidi di Claude SteinerPrimo dei quattro incontri previsti in Racconti ad arte per bambini dai 3 ai 6 anni e i loro accompagnatori. Ogni incontro è caratterizzato dalla lettura di un racconto per introdurre bambini e adulti nel mondo della fantasia.Dopo l'ascolto della favola seguirà un'attività creativa.
In questo incontro ognuno realizzerà il proprio caldomorbido!
a cura di Marzia Ferrarotti - Arteterapeuta

Venerdì 27 alle ore 17 Presentazione dei libri con gli autori:
Mamma non mi ascolti! di Maevee Sandonati - Bruno editore
Rime in abbondanza per ogni circostanza di Pietro Corbellaro - Amazon.

Per il ciclo Nati per leggere con i Raccontastorie torna anche Martedì e giovedì da favola - Letture a "bassa voce" a cura delle insegnanti volontarie: martedì 17 e 24 Teresa - giovedì 19 e 26 Gabriella.
Gabriella e Teresa saranno in biblioteca ragazzi per la lettura delle favole su richiesta dei bambini e i loro accompagnatori, dalle 15 alle 17,00.

Maggiori informazioni e prenotazioni: biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it e ai numeri 0142 444308, 0142 444302 e 0142 444297. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario