testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

LINEA 1 – RIDUZIONE PLASTICA MONOUSO

La riduzione del consumo di plastica monouso prevista dal progetto 5R viene attuata  mediante introduzione negli uffici pubblici di erogatori d'acqua, diffusione di borracce personali per i dipendenti, realizzazione nel territorio di casette dell'acqua, disposizioni per la riduzione e la messa al bando delle plastiche monouso nelle manifestazioni ed eventi, ed ogni altra iniziativa idonea a perseguire l'obiettivo di una città “plastic free”.

EROGATORI D’ACQUA NEGLI EDIFICI PUBBLICI: 
L’'A.M.C. S.p.A. - Azienda Multiservizi Casalese - società partecipata dal Comune di Casale Monferrato e affidataria del servizio idrico integrato, condividendo la finalità del progetto 5R anche nella prospettiva di incentivare il consumo di acqua potabile, ha messo a disposizione del Comune dal 2020,  in comodato d'uso, n. 2 erogatori d'acqua da pavimento, che sono stati installati nei fabbricati comunali. 

INIZIATIVE PER UNA CITTA’ PLASTIC FREE
Da anni il Comune supporta l’Associazione Plastic Free nelle giornate di “clean up” mediante la collaborazione della società Cosmo SpA, società partecipata dal Comune di Casale Monferrato e affidataria del servizio di gestione dei rifiuti urbani e differenziati. 
E’ attivo un Protocollo di Intesa approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 96 del 07/04/2022 e rinnovato con Deliberazione di Giunta Comunale n, 144 del 27/04/2023

RIDUZIONE DELLA PLASTICA MONOUSO NELLE MANIFESTAZIONI ED EVENTI: 
Anno 2023 : durante la Festa del Vino sono stati messi in vendita calici da degustazione in plastica riutilizzabile, da conservare come ricordo dell’evento, per la riduzione dei bicchieri in plastica monouso, considerato che per motivi di sicurezza durante i grandi eventi non è consentito l’uso di bicchieri di vetro. In totale sono stati venduti n……. calici riutilizzabili.  



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 08 Novembre 2023
Valuta questo sito: Rispondi al questionario