testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

LINEA 3 – RIUSO E RIGENERAZIONE DI OGGETTI


I più recenti indirizzi della Commissione Europea sono volti a promuovere la riparazione dei beni, al fine di sostenere gli obiettivi del Green Deal europeo. 
L’obiettivo di riduzione dei rifiuti è certamente raggiunto mediante le attività di riuso e rigenerazione, mediante le quali oggetti dismessi che possono ancora essere utilizzati prendono nuova vita.  

La linea d’azione 3 verrà attuata a partire dai fabbricati comunali, mediante individuazione dei prodotti riutilizzabili tal quali o agevolmente recuperabili, coinvolgendo istituti scolastici, associazioni ambientaliste, di volontariato,  del terzo settore, anche mediante la sperimentazione di accordi di collaborazione e iniziative  di partecipazione; sviluppo di un “Centro del Riuso virtuale” nell’attesa della realizzazione a cura della partecipata COSMO SpA e in accordo con il Consorzio Casalese Rifiuti, di un Centro del Riuso rivolto a tutti i cittadini. 

MODALITA’ OPERATIVE:  
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 298 del 20/07/2023 sono state approvate le modalità operative per la Linea d'azione 3 riuso e rigenerazione dei beni mobili e prodotti inutilizzati, e si è stabilito di procedere alla pubblicazione di: 
Avvisi pubblici per la ricerca di manifestazioni di interesse per l'assegnazione a titolo gratuito dei beni inutilizzati, rivolti ad Associazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni del terzo settore, parrocchie;
Avvisi pubblici per la ricerca di manifestazioni di interesse alla sottoscrizione di Accordi di collaborazione per il ritiro dei beni inutilizzati, l'eventuale restauro, riparazione, rigenerazione finalizzata al riutilizzo o rivendita del bene, prevedendo in tale seconda eventualità l'impegno a contribuire alle azioni di miglioramento ambientale istituite dal Comune (Regala un albero, Adottiamo Casale) fatta salva la possibilità per il Comune di definire e regolamentare il riconoscimento di una quota degli introiti delle rivendite da destinarsi a nuove azioni di miglioramento ambientale o di ulteriori attività comprese nel programma.

Consulta la “Bacheca degli avvisi” per essere sempre aggiornato sugli avvisi attivi, scegli l’iniziativa o le iniziative che più ti interessano e partecipa anche tu al Progetto 5R per Casale!

Vai alla BACHECA DEGLI AVVISI

 

SCOPRI DOVE SONO GLI OGGETTI RECUPERATI: 
I beni e prodotti inutilizzati recuperati che hanno trovato nuovo uso all’interno dei fabbricati comunali, sono stati dotati di QRCODE che consente di riconoscere la provenienza.
Puoi scoprire se un oggetto è stato recuperato e rigenerato con il progetto 5R se inquadrando il QRCODE ti conduce alla pagina seguente:

GUARDA LA PAGINA DI RICONOSCIMENTO OGGETTI RECUPERATI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 01 Marzo 2024
Valuta questo sito: Rispondi al questionario