testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Fai la mossa giusta 2023

Al Castello del Monferrato orientamento per gli studenti con le aziende del territorio

Sabato 2 dicembre 2023, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 18,30, nelle sale al secondo piano del Castello del Monferrato si terrà la nuova edizione di Fai la mossa giusta, l’evento di orientamento allo studio superiore dedicato agli studenti che si avviano alla scelta del futuro percorso di studi, al termine della scuola secondaria di primo grado.

Gli studenti avranno la possibilità di incontrare le aziende del territorio, che si presenteranno ai partecipanti alle ore 9,45 e saranno presenti con le loro postazioni per gli incontri frontali con coloro che vorranno approfondire la conoscenza delle singole realtà produttive e le loro attività.

La giornata sarà arricchita dalle testimonianze di giovani professionisti, che racconteranno i loro percorsi e le loro esperienze, come il musicista e compositore di musiche per film Riccardo Marchese alle ore 9,45 ed Emanuele Rendo, Laureato in Scienze e tecnologie agrarie con Francesca Arditi, Responsabile immagine e comunicazione “Cinque Quinti” alle ore 17,15.

Sarà inoltre possibile assistere agli interventi di esperti del mondo del lavoro e dell’orientamento: alle 9,30 Paolo Scoglio, Architetto Design Manager dello studio the ne[s]t, coordinatore di un team di Professionisti, specializzato nella progettazione di Architetture in simbiosi con la Natura. Docente allo IED, Istituto Europeo di Design per il Master in Smart Buildings and Sustainable Design, docente di Composizione Architettonica, Tecnologia, Architettura degli Interni ed Allestimento al Politecnico di Torino e alle 16,15 Luigi Ballerini, orientatore e tra i più noti scrittori italiani. Giornalista pubblicista tratta tematiche educative e di orientamento per diverse testate nazionali, esperto in percorsi di orientamento scolastico e genitoriale, collabora con molte scuole in tutta Italia incontrando insegnanti, genitori e ragazzi; è, inoltre, promotore del Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica. 

Tavoli specifici per l’orientamento gestiti da saranno attivi durante tutta la giornata grazie all’intervento di Sistema Regionale di orientamento della Regione Piemonte e APL - Centro per l'impiego di Casale Monferrato che alle ore 12,30 terranno un panel dedicato all’orientamento della scelta del percorso di studi in base alle prospettive dell’economia territoriale dal titolo “Quali le nuove necessità per i prossimi anni”.

Il Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi sottolinea: “Questo evento è un vero e proprio servizio alla cittadinanza e alle attività produttive: un momento di aiuto nella scelta del percorso per gli studenti e di supporto nella formazione e gestione delle competenze utili a generare una forza lavoro qualificata capace e radicata sul territorio, per le aziende locali”.
Conclude il Presidente del Consiglio Comunale Fiorenzo Pivetta: “Abbiamo voluto strutturare questo evento rivolgendoci agli studenti, ma anche alle loro famiglie affinché possano seguire i loro giovani assecondando le loro propensioni senza trascurare le tendenze dell’economia e del mercato del lavoro”.

L’evento è organizzato da Comune di Casale Monferrato Agenzia di Sviluppo Fondazione Aleramo, Agenzia Piemonte Lavoro e Obiettivo Orientamento Piemonte (Regione Piemonte) con la partnership di CNA - Associazione Territoriale di Alessandria e Provincia, Confindustria Alessandria e Confartigianato Imprese – Alessandria.

Il programma completo, l’elenco delle aziende partecipanti e ulteriori informazioni sono reperibili nella pagina dedicata all’evento al link: https://www.comune.casale-monferrato.al.it/failamossagiusta2023

Casale Monferrato, 23 novembre 2023

 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 04 Dicembre 2023
Valuta questo sito: Rispondi al questionario