testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Cascina Ardizzina

logo cascina ardizzina

AZIENDA AGRICOLA ARDIZZINA.
Vicino al casello autostradale A26 Casale Sud- 15033 Casale Monferrato (AL)
tel +39.0142.451555
fax +39.0142.418119
cell. 335.6622378

 

PRESENTAZIONE DELL'AZIENDA:

L'azienda Agricola Ardizzina, attiva dal 1890, é stata creata a Frassineto Po nel 1924 da Alessandro Costanzo e da allora si sono succedute quattro generazioni.
I terreni sono situati ai margini del Parco Naturale del Po,  ai piedi delle meravigliose colline del Monferrato casalese.
Dal 2010 é disponibile la nuova struttura, vicina al casello autostradale  di Casale Monferrato sud (A26) dove una caratteristica cascina ottocentesca  può ospitare clienti e amici offrendo loro la stessa ospitalità di sempre e, in più, uno spaccio di vendita diretta dai Produttori ai Consumatori non solo  dei Risi pregiati e dei Cereali Ardizzina, ma anche di vini DOC,  verdure fresche, pasta bio, confetture, formaggi e altre specialità agricole tipiche in collaborazione con la Cooperativa AgriNoi composta esclusivamente da produttori agricoli del Monferrato.
Gli ospiti sono accolti da Paolo e Matilde Costanzo, sempre disponibili ad illustrare i metodi di coltivazione, le varietà, le fasi di lavorazione e i segreti per cucinare risotti imbattibili.

PRODUZIONE AGRICOLA:

Riso, farro, cereali.
Attività: Agriturismo, Catering.

PERCORSO DIDATTICO:

La produzione del riso: la coltivazione, raccolta, lavorazione fino ad arrivare alla nostra tavola.
Visita "sul campo" per conoscere le tecniche di coltivazione del riso. Visita della risaia aziendale per illustrare le fasi della trasformazione e pilatura del riso (processo attuato per renderlo commestibile). Presentazione dei sottoprodotti ottenuti dalla pilatura del riso.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario