testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Bollettino sulla Qualità dell'aria

Indice qualità dell'aria

Indice della Qualità dell'aria

Cos'è l'IQA?
 
L'IQA è un indice per la segnalazione della qualità dell'aria. Fornisce indicazioni tendenziali riguardo "a quanto pulita o inquinata" possa essere l'aria che respiriamo e se e quanto sia a rischio la salute delle varie categorie di cittadini ai livelli di inquinamento rilevati.

 

Rilevamenti effettuati dall'Arpa

 

Cos'è il PM10?

Il PM10, definito anche "materiale particolato fine", è una miscela complessa di particelle sospese nell'aria, di varia origine e natura, che presenta dimensioni minuscole, con diametro inferiore a 10 micron (un micron equivale a un millesimo di millimetro). Tra le fonti di PM10 troviamo diverse attività umane, come le emissioni dei motori degli autoveicoli, degli impianti di riscaldamento, delle attività industriali, della combustione di biomasse legnose. 
Le polveri sottili, respirate, a lungo andare possono essere responsabili di diverse patologie. Per questo le normative definiscono dei limiti da non superare a tutela dell'ambiente e della salute, e le misure da mettere in atto per contenere le emissioni inquinanti
Il Decreto Ministeriale n°60 del 2 aprile 2002 stabilisce per il PM10 un valore limite pari a 50 µg/mc come media giornaliera da non superare più di 35 volte per anno civile.

Misure antismog

 

Link utili

 
 

Settore Tutela Ambiente

Dirigente: arch. Piercarla Coggiola

Via Mameli, 10 - piano primo
tel 0142 444211
tutelaambiente@comune.casale-monferrato.al.it
PEC protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it

Orario 
lunedì 8:30-12:30
martedì  8:30-12:30 14:30-16:30
mercoledì chiuso
giovedì chiuso
venerdì 8:30-12:30

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 08 Novembre 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario