testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Diserbo e prodotti fitosanitari

Il termine prodotti fitosanitari è utilizzato per indicare prodotti utilizzati sia in ambito agricolo che extra agricolo - urbano o domestico - per eliminare le erbe infestanti o indesiderate, proteggere i vegetali o i prodotti vegetali da organismi nocivi (insetti, acari, funghi) o prevenirne gli effetti.

I cambiamenti climatici in atto, con l’innalzamento delle temperature medie e le frequenti piogge nel periodo estivo, favoriscono il rigoglio vegetativo delle infestanti in ambito urbano, comprese le infestanti allergeniche che possono comportare rischi per la salute della popolazione.

Le alberate possono essere attaccate da insetti, funghi e acari. Di particolare rilievo risultano la Metcalfa, la Cameraria e la Processionaria; quest’ultima in particolare costituisce  un rischio sanitario sia per i soggetti sensibili che per gli animali d’affezione.

 

Alcune infestanti sono allergeniche (parietaria, ambrosia) e gli accumuli sulle vie e marciapiedi possono offrire rifugio a insetti e altri animali sinantropi (topi, ratti) che costituiscono ulteriore fonti di rischio sanitario per i cittadini.  

 

I principi attivi contenuti nei prodotti fitosanitari sono generalmente di origine chimica, e la normativa europea e nazionale stabilisce una precisa regolamentazione dell’utilizzo ai fini di tutela dell’ambiente, delle acque e della biodiversità, della salute umana, con particolare attenzione alle utenze sensibili, e della sicurezza dei lavoratori, che devono farne un uso consapevole. 

  • la Direttiva 2009/128/CE ha istituito un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi
  • il D.Lgs. n. 150/2012 ha recepito la direttiva in ambito nazionale
  • il D.M. 22.01.2014 ha approvato il Piano d’Azione Nazionale (P.A.N.) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari
  • la D.G.R. n. 25-3509 del 20.06.2016 della Regione Piemonte ha approvato le Linee di indirizzo regionali per la riduzione dell’uso dei prodotti fitosanitari in aree specifiche
  • i prodotti fitosanitari dal 01.06.2017 sono classificati, etichettati ed  imballati secondo il Regolamento CE n. 1272/2008 denominato CLP (Classification, Labelling and Packaging)
  • la Regione Piemonte ha pubblicato nel 2019 la Lista dei prodotti fitosanitari utilizzabili nelle aree frequentate dalla popolazione e dai gruppi vulnerabili 
 

CHI può utilizzare i prodotti fitosanitari?

L’impiego dei prodotti fitosanitari è consentito solo ad operatori professionali qualificati con apposito corso di formazione e certificato di abilitazione  (il cosiddetto Patentino). 
Anche la vendita dei prodotti e l’attività di consulenza sull’utilizzo possono essere effettuati solo da chi ha ottenuto il certificato di abilitazione alla vendita o all’attività di consulenza.
Il privato cittadino NON PUÒ UTILIZZARE questi prodotti né acquistarli. 
Le attività di diserbo chimico sono pertanto eseguite da operatori e Ditte specializzate. 

DOVE può essere consentito l’utilizzo dei prodotti fitosanitari?

Per l’ambito urbano, il P.A.N. dispone che le  autorità   locali competenti, tenendo anche conto  delle  Linee  di  Indirizzo regionali,  adottano i provvedimenti necessari per la  gestione  del verde urbano e/o ad uso della popolazione, relativamente all'utilizzo dei prodotti fitosanitari, individuando le aree in cui il mezzo chimico è vietato, e dove può invece essere usato con gli opportuni accorgimenti e nel rispetto delle norme citate.
Il P.A.N. prevede anche specifiche disposizioni per l’ambito agricolo. 

Le linee guida comunali per l’attuazione del P.A.N. in ambito urbano e la zonizzazione
Il Comune di Casale Monferrato con Delibera di Giunta Comunale. n. 43/2021 si è dotato delle Linee guida per il diserbo e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari in ambito  urbano nel territorio comunale prevedendo strategie di intervento differenziate per le aree pubbliche (vie, piazze) quali ad esempio:

  • estirpazione con metodi esclusivamente meccanici o fisici
  • utilizzo di prodotti fitosanitari (diserbo chimico) 
  • diserbo chimico integrato da estirpazione meccanica
  • lotta biologica integrata e prodotti contenenti sostanze ammesse in agricoltura biologica


Le tavole grafiche di zonizzazione della città individuano le aree sensibili e le altre aree individuate dalla normativa dove gli interventi con prodotti fitosanitari sono soggetti a limitazioni.

 

DOVE può essere consentito l’utilizzo dei prodotti fitosanitari?

Nell’ambito delle attività di spazzamento e pulizia dei marciapiedi, vie e piazze e di decoro degli spazi pubblici della città, l’azienda partecipata Cosmo Spa provvede all’eliminazione delle erbe infestanti e può integrare le attività di diserbo meccanico con l’utilizzo di prodotti fitosanitari. 

Il Servizio Comunale Manutenzione Aree Verdi, nell’ambito delle attività di cura e manutenzione del patrimonio verde,  può utilizzare prodotti fitosanitari per alcune attività di contenimento di infestazioni di funghi, insetti o acari su alberi, arbusti, fiori nei parchi, giardini e alberate. 

 

QUANDO vengono effettuati gli interventi?

Di seguito le informazioni sulle eventuali attività programmate che prevedono l’utilizzo di prodotti fitosanitari nella stagione vegetativa 2021:
    • Diserbo programmato dalla società Cosmo: clicca qui per andare alla pagina dedicata sul sito di Cosmo Spa
    • Eventuali interventi programmati di difesa alberate a cura del Servizio Manutenzione Aree Verdi: dal 15 maggio al 15 giugno è programmata una campagna di trattamento delle alberate: clicca qui per i dettagli

Informazioni

Città di Casale Monferrato: Settore Tutela Ambiente tel. 0142-444311 e-mail tutelaambiente@comune.casale-monferrato.al.it
Cosmo Spa: clicca qui

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Maggio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario