testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Le fattorie didattiche

logo fattorie didattiche

COSA SONO LE FATTORIE DIDATTICHE ?

 Le fattorie didattiche sono aziende agricole opportunamente attrezzate e preparate per accogliere scolaresche, gruppi, famiglie e tutti coloro che intendono approfondire la propria conoscenza del mondo rurale.
 
Le fattorie didattiche diffondono la conoscenza delle attività agricole, del ciclo degli alimenti, della vita animale e vegetale, del mestiere e del ruolo sociale dell'agricoltore, permettendo di educare al consumo consapevole e al rispetto dell'ambiente. 
 

 

GLI IMPEGNI DELLE FATTORIE DIDATTICHE PIEMONTESI

La Regione Piemonte ha definito nel 2007, insieme alle maggiori organizzazioni professionali agricole, una Carta degli impegni e della qualità delle fattorie didattiche piemontesi, mediante la quale ha stabilito precisi requisiti relativi alla sicurezza, alle norme igienico-sanitarie, agli obblighi di formazione degli operatori e al concreto svolgersi dell'attività didattica nei suoi aspetti logistici, di accoglienza e di percorsi formativi.
 
Le aziende agricole e agrituristiche che hanno dimostrato di rispettare i requisiti sono entrate a far parte dell'Elenco regionale delle fattorie didattiche del Piemonte, una rete di realtà che si configurano come punti di riferimento per il mondo della scuola e per quanti intendano sfruttare le opportunità territoriali di turismo verde

CI SONO FATTORIE DIDATTICHE A CASALE MONFERRATO?

Nel territorio comunale risultano iscritte nell'Elenco regionale delle fattorie didattiche diverse aziende agricole che hanno superato le verifiche di idoneità e rispetto dei criteri stabiliti dalla Carta degli impegni e della qualità.
 
Il Comune intende valorizzare e promuovere le fattorie didattiche, diffondere la conoscenza dell'iniziativa e favorire l'adesione alle proposte formative da parte di scolaresche, gruppi e famiglie.
 
A gennaio 2014 è stato approvato un Accordo tra Comune e fattorie didattiche:
- le aziende forniranno e aggiorneranno le informazioni utili a famiglie, scuole, cittadini
- il Comune pubblicherà le notizie sul sito web e diffonderà le iniziative.
La pagina sarà aggiornata con le revisioni dell'Elenco Regionale, aggiungendo le nuove fattorie ed eliminando quelle che non partecipano più all'iniziativa.
 
Puoi trovare in queste pagine tutte le informazioni sulle attività delle fattorie didattiche di Casale Monferrato:
 

 





 
 

Settore Tutela Ambiente

Dirigente: arch. Piercarla Coggiola

Via Mameli, 10 - piano primo
tel 0142 444211
tutelaambiente@comune.casale-monferrato.al.it
PEC protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it

Orario 
lunedì 8:30-12:30
martedì  8:30-12:30 14:30-16:30
mercoledì chiuso
giovedì chiuso
venerdì 8:30-12:30

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 06 Aprile 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario