testata per la stampa della pagina

OPPORTUNITA' PER START-UP

Il nuovo Portale dei finanziamenti alle START UP

logo del portale Italia start up

Warrant Group, associato de "Il Sole 24 ore" mette a disposizione un  nuovo portale che, per singola regione, presenta l'elenco dei finanziamenti a disposizione delle START UP.
 

 
 

Nuove opportunità per l'imprenditoria femminile

Si aprono per le donne nuove porte di accesso al lavoro autonomo: l'impegno del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri è dedicato a facilitare l'accesso al credito per le imprenditrici, le professioniste e le lavoratrici autonome.

Per informazioni clicca qui

 
 

Bando Speed Mi Up

logo concorso donna e lavoro 2017

La finalità di Speed MI Up è quella di facilitare la nascita e lo sviluppo di Startup innovative.
Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso l'offerta di servizi e spazi dedicati messi a disposizione a costo agevolato, per un periodo di durata massima di 2 anni.
Il bando mette a disposizione massimo 15 posti all'interno dell'incubatore Speed MI Up, al fine di promuovere la nascita di nuove attività imprenditoriali innovative e sostenere lo sviluppo di quelle che sono nelle prime fasi di vita, come risposta alla necessità di rafforzare la competitività del territorio e di valorizzare i giovani talenti nei loro
percorsi di crescita.

Domande entro il 9 novembre 2017 - ore 12.00

Scarica il bando 

 

Fondo Regionale di garanzia per il Microcredito

immagine per piemonte crea lavoro

Fondo Regionale di garanzia per il Microcredito

E' lo strumento della Regione Piemonte per favorire la concessione di crediti a soggetti non bancabili che vogliano avviare attività imprenditoriali e di lavoro autonomo.
I soggetti non bancabili sono le persone che non hanno la possibilità di fornire alle banche una garanzia reale né una valida garanzia personale da parte di terzi e che non riescono quindi a sviluppare attività imprenditoriali o di lavoro autonomo.
Possibilità di accedere ad un finanziamento da 3.000 a 25.000 euro.

DOVE RIVOLGERSI: 
Sportello Casale Monferrato (copre tutta la Provincia insieme ad Acqui Terme) Ufficio Pastorale Sociale del Lavoro
Responsabile: Claudio Debetto 
Via Trino 21 - Casale Monferrato 
Tel: 0142 454147
E-mail: segreteria@caritas-casale.it microcredito@caritas-casale.it 

Per informazioni clicca qui

 
 

Contributi per la creazione di Piccole e Medie imprese finalizzata all'attivazione di servizi turistico culturali

La Giunta regionale del Piemonte ha approvato un bando di finanziamento a sostegno di progetti con finalità di accoglienza turistica, connessi all'avviamento di nuove attività imprenditoriali nei Comuni attraversati dalle grandi direttrici ciclabili della Regione Piemonte.

Destinatarie del finanziamento sono le piccole e medie imprese di nuova costituzione che si attiveranno nei Comuni affacciati sul Fiume Po piemontese, comprendenti quindi, per il tratto vercellese-alessandrino, tutti quelli posti a valle di Verrua Savoia e Crescentino, passando per Trino, Casale Monferrato e Valenza, fino ad Isola Sant'Antonio e Molino dei Torti.

Gli interventi ammessi a contributo riguardano le nuove attività imprenditoriali avviate nell'ambito di:
- promozione turistica,
- promozione dell'enogastronomia del territorio
- progettazione e organizzazione di eventi
- promozione sportiva
- noleggio e riparazione di biciclette
- attività innovative legate all'offerta turistica
- digitalizzazione e riorganizzazione sistemica dell'offerta turistica territoriale
- attività di turismo esperienziale e turismo accessibile a tutti.

Il bando prevede un contributo forfetario in conto capitale pari a 10.000,00 euro.
Le domande devono essere inviate compilando il modulo scaricabile dal sito www.finpiemonte.it.
I contributi saranno erogati fino all'esaurimento dei fondi (e comunque non oltre il 28/12/2017).
Il bando è scaricabile anche dal sito: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=456

Lo Sportello INFOFIUME del Parco Fluviale del Po fornisce un aiuto nella compilazione della domanda di contributo: per fissare un appuntamento presso la Sede operativa dell'Ente-Parco a Casale Monferrato è possibile inviare una e-mail all'indirizzo sportello@parcodelpo-vcal.it.

 

Sportello provinciale creazione d'impresa

La Provincia di Alessandria mette a disposizione uno sportello dedicato alla creazione d'impresa. Gli interessati possono fissare un appuntamento telefonando al Centro per l'Impiego di Alessandria. (Tel. 0131-303370 - 303367 - Fax 0131-303351- E-mail: cpi.alessandria@provincia.alessandria.it).
Al primo incontro preliminare seguiranno altri interventi di guida e consulenza fino alla preparazione del Business Plan. Una volta che il Business Plan è stato validato dalla Provincia di Alessandria, è possibile accedere alle agevolazioni: 
 
Contributi a fondo perduto
Sono previsti contributi a fondo perduto in misura forfetaria per la fase di avvio dell'attività pari a Euro 3.000 per il titolare dell'impresa e ciascun socio (fino ad un massimo di tre soci) appartenenti a determinate  categorie soggettive. A tale contributo si aggiungono Euro 1.000 per il titolare dell'impresa e ciascun socio (fino ad un massimo di tre soci) in caso gli imprenditori siano giovani sotto i 35 anni o donne.
Il contributo minimo riconoscibile è pertanto pari a  3.000 euro in caso di impresa individuale non femminile e non giovane, mentre il contributo massimo riconoscibile ad una società non eccede i 12.000 euro in caso di soci giovani sotto i 35 anni o donne.

Finanziamenti agevolati
E' prevista la possibilità di richiedere finanziamenti sono al 100% delle spese per la realizzazione di investimenti, ovvero
*acquisto macchinari e/o automezzi strumentali all'attività
*opere murarie, impianti elettrici, idraulici, ristrutturazioni in genere, impianti tecnici nonché spese di progettazione
*acquisto di arredi strumentali
*acquisto attrezzature e/o apparecchiature informatiche e relativi programmi applicativi
*spese per la realizzazione del logo e/o del sito internet (per non più di Euro 3.000)

Il finanziamento avrà una durata massima di 72 mesi  da rifondersi in rate trimestrali posticipate.
Il finanziamento è concesso per un importo compreso tra 10.000 e 120.000,00 euro, per il 50% a tasso zero (risorse regionali) e per il restante 50% a tasso agevolato (risorse bancarie). Le risorse bancarie sono coperte per l'80% da fondo di garanzia regionale.
Pe le imprese a prevalente gestione femminile il finanziamento sarà concesso per un importo compreso tra 10.000 e 100.000 euro, per il 60% a tasso zero (risorse regionali) e per il restante 40% a tasso agevolato(risorse bancarie). Sono a prevalente gestione femminile le imprese individuali gestite da donne, le società di persone i cui soci siano donne almeno per il 60% e le società di capitale le cui quote di capitale siano detenute da donne per almeno i 2/3 ed il cui organo di Amministrazione sia composto da donne per almeno i 2/3.
 
Ulteriori informazioni sul sito della Regione Piemonte (link esterno)

 

FONDO DI GARANZIA PER L'ACCESSO AL CREDITO A FAVORE DELL'IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE

OBIETTIVO: favorire l'imprenditoria femminile e giovanile, tramite la concessione di una garanzia, a costo zero sui finanziamenti concessi dalla banche convenzionate con Finpiemonte S.p.A., pari all'80% dell'esposizione sottostante il finanziamento erogato. Il Fondo opera come garanzia "sostitutiva", per cui la banca non potrà richiedere ulteriori garanzie al soggetto beneficiario.
BENEFICIARI: Piccole: imprese individuali, società di persone, società di capitali e società cooperative. Le piccole: imprese individuali, società di persone, società di capitali e società cooperative devono essere a conduzione o a prevalente partecipazione femminile o a conduzione o a prevalente partecipazione giovanile.
ENTE PROMOTORE: Regione Piemonte

SCADENZA: Bando a sportello, attualmente aperto

PER INFORMAZIONI: http://www.regione.piemonte.it/lavoro/imprendi/imprendi/fondof.htm  

 
 
 
Ultima Modifica: 26 Ottobre 2017
Valuta questo sito: Rispondi al questionario