testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
una delle opere della collezione bistolfi

Art bonus per il restauro della Collezione Leonardo Bistolfi

Riboldi e Fracchia: «Detrazioni fiscali per chi vorrà contribuire a far diventare la nostra Gipsoteca tra le più complete e importanti d’Italia» 

Si prosegue senza sosta per far giungere a Casale Monferrato l’importante collezione di Leonardo Bistolfi donata dalla famiglia del grande scultore simbolista alla Città di Casale Monferrato e in particolare alla Gipsoteca intitolata all’artista.

Mentre si stanno espletando tutte le pratiche amministrative per il trasporto in piena sicurezza del patrimonio artistico, si sta già pensando e predisponendo il piano per la messa in sicurezza delle opere, attraverso gli adeguati interventi di manutenzione conservativa e l’acquisto di arredi idonei a una esposizione in modalità di “deposito visitabile”, che permetteranno anche lo studio e la catalogazione degli oggetti.

Interventi fondamentali per permettere quanto prima di poter rendere fruibile al pubblico l’importante patrimonio e che ha spinto l’Amministrazione a includerli tra quelli per cui è possibile usufruire dell’Art Bonus: «Leonardo Bistolfi ha portato il nome di Casale Monferrato in tutto il mondo – ha spiegato il sindaco Federico Riboldi – e oggi, grazie alla fiducia dimostrata da Vanda Martelli Bistolfi, la nostra città potrà ricambiare tale onore realizzando una delle Gipsoteche più complete e importanti d’Italia. Per far questo, chiediamo a tutti di partecipare direttamente e concretamente con un contributo che, grazie all’inserimento dei lavori nell’Art Bonus, potrà usufruire di un credito d’imposta di ben il 65 per cento».

Le donazioni rientranti nell’Art Bonus, cioè le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, danno diritto, infatti, a un credito di imposta nella misura del 65% da ripartire in tre quote annuali di pari importo. Inoltre, queste donazioni non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi, comprese le relative addizionali regionali e comunali.

Per usufruire del credito d’imposta è importante indicare nella causale del bonifico il proprio codice fiscale, o la Partita Iva, seguito dalla dicitura Art Bonus Collezione d’arte Bistolfi Erog. Liberale a Comune di Casale Monferrato.

«Attualmente la Gipsoteca Leonardo Bistolfi può vantare ben 200 opere, esposte nelle sale al piano terreno del Museo Civico – ha sottolineato l’assessore Gigliola Fracchia – Con la collezione proveniente dalla famiglia dello scultore non solo arricchiremo questo patrimonio, ma andremo a completare il percorso artistico del grande artista. Oltre a suggestive e importanti opere, infatti, giungeranno in città anche i taccuini e i disegni da cui nascevano le idee per le celebri sculture che ancora oggi abbelliscono musei, piazze e cimiteri di tutto il mondo».

La Collezione Bistolfi è infatti composta da 170 sculture in gesso, 20 terrecotte e terrecrude, 9 opere in metallo, 20 in plastilina, una in marmo, una cinquantina di medaglie in gesso e una quarantina di monete in metallo, una vastissima collezione di disegni di vario formato racchiusi in album e cartelle, 50 dipinti di formato medio e piccolo, 35 taccuini, miscellanea e memorabilia, corrispondenza da e a Bistolfi e l’archivio familiare, a cui si aggiungono altri materiali di artisti a lui contemporanei: sculture, dipinti, opere grafiche, una vasta biblioteca e una raccolta di riviste d’epoca.

Per conoscere i particolari degli interventi e tutti i dettagli per usufruire dell’Art Bonus, è possibile visitare la pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/ArtBonus, dove sono anche presenti i progetti attivati dal Comune di Casale Monferrato rientranti nell’agevolazione.

Per accedere direttamente alla pagina Art Bonus della Collezione Leonardo Bistolfi, invece, clicca qui.

Casale Monferrato, 12 maggio 2021

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 18 Maggio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario