CoronaVirus: la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese
Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.
Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all'iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica
La cultura non si ferma è la nuova pagina del sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo che consente di aggregare attraverso sei sezioni - Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro - le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell'Audiovisivo.
Le aziende turistiche locali piemontesi hanno deciso di aprire virtualmente le proprie collezioni, le proprie mostre e i propri archivi creando iniziative ad hoc per permettere la fruizione delle bellezze turistico culturale del territorio comodamente seduti sul divano di casa nello spirito di #iorestoacasa ma #laculturanonsiferma e il #piemontedavivere. La Regione Piemonte raccoglie le iniziative sul portale PiemonteItalia.
Nati per Leggere
Il Csb - Centro per la Salute del Bambino, ha preparato del materiale dedicato ai genitori, suddiviso in due di due parti: una prima parte dà solo alcune indicazioni molto generali; la seconda invece entra nel merito di alcune cose che si possono fare su tre ambiti particolari: la lettura, la musica e il gioco.
Nati per Leggere
La Sipps - Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale pensa che sia molto utile, in questi momenti di disagio, indicare non solo divieti e raccomandazioni, ma anche consigli ai genitori su come giocare in modo proficuo coi bambini.
Il Comune di Casale Monferrato ha dedicato una sezione delle pagine sull'emergenza CoronaVirus alle iniziative culturali per i cittadini di ogni età. Dai video che raccontano la città, alle letture per i bambini dei nidi, fino alle fiabe e alle proposte della Biblioteca Civica.
Approfondimenti, tutorial, curiosità, indovinelli, focus... La pagina Facebook del Museo Civico è uno spazio aperto dove scoprire, o riscoprire, le ricche collezioni presenti nelle sale di via Cavour che, in questo periodo, si possono visitare solo virtualmente.