testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Elezioni 2024


logo elezioni 2024

Tutto ciò che c'è da sapere in vista del voto dell'8 e 9 giugno

In questa pagina saranno raccolte tutte le informazioni utili in vista delle prossime consultazioni elettorali. 
Le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento europeo avranno luogo tra il 6 ed il 9 giugno 2024.
In Italia, con decreto del Presidente della Repubblica n. 7 del 29.01.2024, è stato stabilito che le elezioni si svolgeranno nella giornata di sabato 8 giugno, dalle ore 15:00 alle 23:00, e nella giornata di domenica 9 giugno, dalle ore 7:00 alle 23:00.
In questa pagina potete trovare le informazioni principali relative alla consultazione elettorale.

Scopri come e dove si vota cliccando qui

 

Elezioni Trasparenti

La Legge n. 3 del 9/1/2019 ha introdotto, per i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, l'obbligo per i partiti e movimenti politici nonché liste di candidati alle elezioni amministrative di pubblicare sul proprio sito internet il curriculum vitae e il certificato penale del casellario giudiziale dei candidati entro il 14° giorno dalla data di svolgimento delle elezioni.
Il Comune ha l'onere di pubblicare la stessa documentazione sul proprio sito istituzionale in apposita sezione, pertanto tutti i candidati e liste di candidati dovranno far pervenire all'ufficio elettorale i dati necessari per la pubblicazione nella pagina "Elezioni Trasparenti" 


Indice degli argomenti

 
  1. Informazioni generali
  2. Elezioni Europee
  3. Elezioni Regionali
  4. Elezioni Comunali
  5. Ufficio Elettorale
 

Informazioni generali

PER DUPLICATI E RITIRO TESSERE ELETTORALI:

l'Ufficio di Via Magnocavallo 7, sarà aperto con i seguenti orari:

- da Lunedì 03 Giugno a Venerdì 07 Giugno: orario continuato dalle ore 9:00 alle ore 18:30;
- Sabato 08 Giugno: orario continuato dalle ore 9:00 alle ore 23:00
- Domenica 09 Giugno: orario continuato dalle ore 07:00 alle ore 23:00


(aggiornamento al 10/05/2024)
SERVIZIO DI TRASPORTO AL SEGGIO PER SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI E VOTO ASSISTITO E AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO

Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” (art. 29) in occasione della consultazione elettorale europea ed amministrativa del 8 e 9 giugno 2024 al fine di facilitare agli elettori diversamente abili il raggiungimento del seggio elettorale, questo Comune ha organizzato un apposito servizio di trasporto. 
Coloro che ritengono di essere interessati a detto servizio dovranno prendere accordi, (anche telefonici al numero 0142/444270) con l’Ufficio elettorale comunale, dalle ore 9 alle ore 17,00 entro il giorno precedente quello della votazione (venerdì 7 giugno 2024).

VOTO ASSISTITO (accompagnamento in cabina) 

Gli elettori affetti da grave infermità  che presentano impedimenti riferiti alla capacità visiva e alla capacità di movimento degli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto possono essere autorizzati ad essere accompagnati in cabina da un altro elettore.
Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre:
essere in possesso di tessera elettorale con specifico timbro/annotazione oppure produrre certificazione rilasciata dall'ASL, anche in occasione di altre consultazioni; per i non vedenti:
essere in possesso di libretto di invalidità riportante i codici attestanti la cecità.
Per ottenere il timbro sulla tessera elettorale attestante  necessità permanente di votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre rivolgersi all'ufficio elettorale e presentare :-una richiesta scritta -tessera elettorale dell'interessato-documentazione sanitaria che attesti che l'elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo rilasciata da  personale medico autorizzato del servizio di igiene pubblica/medicina legale dell'ASL.
A tale fine è necessario prendere contatti con l'apposito servizio  di via Palestro. 

 

(aggiornato il 20/05/2024)
Designazione dei rappresentanti di lista



(in aggiornamento)
Prospetto della ripartizione degli spazi destinati alla propaganda elettorale per l'elezione dei membri del PARLAMENTO EUROPEO


(aggiornato il 21/05/2024)
Prospetto della ripartizione degli spazi destinati alla propaganda elettorale per l'elezione del PRESIDENTE E e del CONSIGLIO REGIONALE


Prospetto della ripartizione degli spazi destinati alla propaganda elettorale ai partiti o gruppi politici che partecipano con LISTE PROVINCIALI all'elezione del PRESIDENTE E e del CONSIGLIO REGIONALE
  


(aggiornamento al 15/05/2024)
Prospetto della ripartizione degli spazi destinati alla propaganda elettorale per l'elezione del SINDACO e del CONSIGLIO COMUNALE


(aggiornamento al 30/04/2024)
Ubicazione spazi destinati alla propaganda elettorale 

 

(aggiornamento al 30/04/2024)
Avviso locali e spazi destinati alla propaganda elettorale

 

(aggiornamento al 23/04/2024)
Avviso convocazione comizi elettorali 

 

(aggiornamento al 23/04/2024)
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

 
 
 
 

Elezione dei membri del Parlamento Europeo

(in aggiornamento)


Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione - Elezione dei membri del Parlamento Europeo
Disponibili sul sito del Ministero dell'Interno, cliccando qui


(aggiornamento del 2 maggio 2024)
Disciplina sperimentale del voto per studenti fuori sede

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo le studentesse e gli studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di residenza sono ammessi a votare fuori sede.
Le modalità previste per l’esercizio del voto fuori sede sono due:
- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza (I – Nord Occidentale, che comprende Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) gli studenti fuori sede potranno votare direttamente nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
- se il Comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno presso il comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio, recandosi presso sezioni elettorali speciali.
La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede deve essere presentata al proprio comune di residenza entro il 5 maggio 2024, usando il modello predisposto dal Ministero dell'Interno che si trova di seguito.
Alla domanda occorre allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, copia della tessera elettorale personale, copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Per i residenti a Casale Monferrato la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- consegnata a mano, anche da persona delegata, allo Sportello protocollo sito al primo piano del Palazzo Municipale sito in Via G. Mameli n. 10;
- a mezzo PEC all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Casale Monferrato: protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it ;
- tramite mail inviata all’indirizzo di posta elettronica ordinaria dell’ Ufficio elettorale: elettorale@comune.casale-monferrato.al.it 

 

(aggiornamento del 20 febbraio 2024)
Voto dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia
(scadenza 25 febbraio)

Le cittadine e i cittadini appartenenti all'Unione Europea e residenti in Casale Monferrato (AL) possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.
Possono votare coloro che: sono residenti a Casale Monferrato (AL)hanno la cittadinanza di uno degli stati membri dell'Unione Europea godono dei diritti politici in riferimento all'ordinamento del paese di origine e a quello Italiano sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Casale Monferrato (AL) e a seguito di presentazione della domanda al Sindaco con le modalità di seguito indicate: le persone interessate dovranno presentare al Sindaco una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.
La richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere richiesta in ogni periodo dell'anno, tuttavia, nell’anno di votazione per l’elezione del Parlamento Europeo, l’istanza va presentata entro e non oltre il 90^ giorno della data della consultazione e pertanto entro e non oltre il giorno 11 Marzo 2024.
Le domande di iscrizione possono essere presentate recandosi direttamente allo sportello oppure inoltrandole tramite e-mail / pec, unitamente alla copia di un documento di identità, ai seguenti recapiti:
elettorale@comune.casale-monferrato.al.it 
protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it
Per scaricare il modulo "Optanti", si prega di visitare il sito del Ministero dell'Interno, dove sono riportate le istruzioni tecniche di download del modulo e il recapito di posta elettronica dove chiedere assistenza in caso di problemi. 

 
 
 
 

Elezione del Presidente e del Consiglio della Regione Piemonte

(aggiornamento il 23/05/2024)

Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione - Elezione del Presidente e del Consiglio Regionale
Disponibili sul sito della Regione Piemonte, link

 

(in aggiornamento)
Scarica il manifesto dei candidati a Presidente e Consigliere Regionale


(aggiornamento al 23/04/2024)

 
 
 

Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Casale Monferrato

(aggiornato il 24/05/2024)
Scarica il manifesto dei candidati a Sindaco e Consigliere comunale


(aggiornato il 02/05/2024)
Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature
Disponibili sul sito del Ministero dell'Interno, link


(aggiornamento il 23/05/2024)
Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione - Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale
Disponibili sul sito del Ministero dell'Interno, link


(aggiornamento del 13 maggio 2024)
Programmi amministrativi dei candidati alla carica di Sindaco ed elenco delle liste e dei candidati alla carica di Consigliere Comunale
(Tutti i programmi, presentati da ciascuna delle liste ammesse, sono pubblicati all'Albo Pretorio del Comune ai sensi dell'art.73 del D. Lgs. n. 267/2000)


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 29 Maggio 2024
Valuta questo sito: Rispondi al questionario