Gli uffici comunali dello Stato Civile e di Anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per i rapporti fra privati, pena la violazione dei doveri di ufficio, ai sensi della nuova formulazione dell'art. 74, comma 2, lett. a), del DPR n. 445/2000.
Si informano i cittadini che a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità 183/2011, dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40 D.P.R. 445/2000).
Il cittadino è obbligato a presentare, al posto dei certificati, le AUTOCERTIFICAZIONI.
Descrizione
I certificati di Stato Civile attestano i dati desumibili dai registri di Stato Civile: certificati di nascita, matrimonio, morte; estratti di nascita, matrimonio, morte (con annotazioni).
Vengono rilasciati a richiesta dell'interessato se da presentare a istituzioni private (banche, notai, avvocati, assicurazioni, agenzie di affari, ecc.).
Documentazione necessaria
Modalità di accesso
Tempi di rilascio
Immediato allo sportello
Entro 5 giorni per posta
Costo
Nessuno (i certificati di Stato Civile sono esenti dal pagamento dei diritti e dell'imposta di bollo)
Dirigente: dott. Sante Palmieri
Via Mameli, 10 - piano terra
Gli operatori e ufficiali di Stato Civile sono:
Guzzon Giorgia - Tel. 0142 444241
Lo Verde Corrado Tel. 0142 444286
Radini Claudia - Tel. 0142 444287
Gli operatori dell'Ufficio Cittadinanze sono:
Radini Claudia - Tel. 0142 444287
fax 0142 444327
statocivile@comune.casale-monferrato.al.it
cittadinanze@comune.casale-monferrato.al.it
Orario:
da lunedì a venerdì ore 8:15-13:45
sabato ore 9:15-11:45