Responsabile: vice commissario Michele Lacerenza
tel 0142 444449 - 0142 444450 - 0142 444451
verbali@comune.casale-monferrato.al.it
polizialocale@comune.casale-monferrato.al.it
poliziadelmonferrato@comune.casale-monferrato.al.it
L'utente che è stato sanzionato dalla Polizia Locale di Casale Monferrato per la violazione di una norma del Codice della Strada può pagare la relativa sanzione:
- mediante PagoPA;
- al Comando Polizia Locale, via della Provvidenza n. 7, negli orari di apertura degli sportelli al pubblico esclusivamente con bancomat / carta di credito;
- direttamente al servizio TESORERIA del Comune di Casale Monferrato
Allo sportello bancario occorrerà esibire il verbale di accertamento di infrazione od il preavviso al divieto di sosta, trovato sotto il tergicristallo dell'auto.
I soggetti tenuti al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria per una o più violazioni accertate contestualmente con uno stesso verbale, di importo superiore a 200,00 euro, che versino in condizioni economiche disagiate, possono richiedere la ripartizione del pagamento in rate mensili.
Per saperne di più clicca qui
Il trasgressore, il proprietario del veicolo o gli altri soggetti indicati nell'art. 196 Codice della Strada, entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notificazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento della sanzione e non sia stata proposta opposizione al Giudice di Pace competente, possono proporre ricorso al Prefetto di Alessandria.
Per saperne di più clicca qui
Il trasgressore, il proprietario del veicolo o gli altri soggetti indicati nell'art. 196 Codice della Strada, entro 30 giorni dalla contestazione o dalla notificazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento della sanzione e non sia stato proposto ricorso al Prefetto, possono proporre ricorso al Giudice di Pace di Casale Monferrato.
Per saperne di più clicca qui
Ciascun Ente Locale deve trasmettere in via informatica al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed al Ministero dell'Interno una relazione in cui sono indicati, con riferimento all'anno precedente, l'ammontare complessivo dei proventi di propria spettanza e gli interventi realizzati a valere su tali risorse.
Ciascun Ente Locale pubblica la relazione sul proprio sito internet istituzionale.
Dal 5 ottobre 2015 è nata la Polizia Locale del Monferrato.
Alla convezione per lo svolgimento del servizio unificato di Polizia Locale, di cui Casale Monferrato è Comune Capofila, hanno aderito: i Comuni di Villanova Monferrato, Serralunga di Crea, Moncestino, Lu, l'Unione Cinque terre del Monferrato (con i Comuni di Vignale, Ozzano, Olivola, Sala, Terruggia, Treville); l'Unione C.C.P.S. (con i Comuni di Camino, Coniolo, Pontestura, Solonghello); l'Unione della Valcerrina (con i Comuni di Gabiano, Villamiroglio, Ponzano, Cereseto, Cerrina, Odalengo Grande, Mombello); l'Unione tra Sture e Po (con i Comuni di Balzola, Morano Po, Ticineto), l'Unione Terre di Po e Colline del Monferrato (con i Comuni di Frassineto Po, Borgo San Martino, Valmacca, Bozzole, Occimiano, Mirabello, Giarole, Pomaro).
I Comuni e le Unioni aderenti alla convenzione, hanno assegnato alla Polizia Locale del Monferrato gli agenti già in servizio presso di loro, che sono entrati a far parte del Comando unificato, andando a rinforzare l'organico di Casale Monferrato.
Attualmente, quindi, il servizio viene svolto su un territorio molto vasto che comprende ben 32 comuni.
Vai alla pagina dedicata alla Polizia Locale del Monferrato
Dirigente: arch. Piercarla Coggiola (ad interim)
Comandante: Vittorio Pugno fino al 31.07.2024
Via della Provvidenza, 7 - piano terra
tel 0142 444420 - 0142 452516
fax 0142 444433
polizialocale@comune.casale-monferrato.al.it
PEC: polizmun@pec.comune.casale-monferrato.al.it
Orario apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Chiuso sabato, domenica e festivi infrasettimanali
Orario per informazioni telefoniche:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 20:00
sabato dalle ore 8:00 alle ore 19:00