testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Zona Traffico Limitato - Videosorveglianza - Informatizzazione - Educazione Stradale

Responsabile: commissario Paolo Boarino
tel 0142  444447
polizialocale@comune.casale-monferrato.al.it 

 
 

ZTL - Zona Traffico Limitato

Varco elettronico di via Cavour
Varco elettronico di via Cavour

La Zona a Traffico Limitato è stata istituita a Casale Monferrato nel maggio del 1992 per regolamentare e preservare la viabilità del centro storico. 
Le limitazioni che riguardano la Zona a Traffico Limitato sono applicate nell'arco delle 24 ore e per l'intero periodo dell'anno. 
Nella via Roma, nel tratto compreso tra p.zza Mazzini e via Cavour, dalle 17:00 alle 19:30 di tutti i giorni è interdetta la circolazione a tutti i veicoli, anche ai titolari di autorizzazioni.

 
varco elettronico di via Saffi
varco elettronico di via Saffi


Dal 14 luglio 2008 è stato attivato, presso i due principali varchi di accesso di via Saffi e via Cavour, un sistema elettronico di controllo automatico degli accessi, tramite telecamere, che permette la verifica e la verbalizzazione dei transiti abusivi direttamente presso il Comando Polizia Locale.

 
varco elettronico di via Alessandria
varco elettronico di via Alessandria


Dal 30 dicembre 2014 è stato attivato il sistema elettronico di controllo automatico degli accessi, tramite telecamere, anche in via Alessandria.

Per conoscere le principali regole dei Pass Ztl, per tipologia dei fruitori, clicca qui

 
 
 
 

Videosorveglianza

alcune telecamere presenti nel centro storico della città

Dal mese di aprile 2010, Casale viene costantemente sorvegliata dallo sguardo vigile di numerose telecamere (attualmente sono 198 dislocate su 55 siti differenti
Gli occhi elettronici permettono una visione su buona parte della città, frazioni comprese, e forniscono un prezioso strumento di indagine alle forze dell'ordine. La quasi totalità delle immagini converge in appositi server ove è prevista la registrazione e il mantenimento delle immagini nei termini di legge. Dal dicembre 2017, dopo la sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra il Comune, la Questura e il Comando provinciale dei Carabinieri, le immagini "live" delle telecamere e le registrazioni sono visionabili anche nelle sale operative del Commissariato di pubblica sicurezza e della Compagnia Carabinieri.
La trasmissione delle immagini avviene tramite fibra ottica o tramite ponte radio (wireless).

 
 
 
 

Educazione stradale

foto vigile con i ragazzi

L'attività di educazione stradale nelle scuole viene annualmente effettuata da un gruppo di sei operatori di Polizia Locale, coordinati da un responsabile del Corpo, scelti per le loro particolari attitudini e capacità ad interagire sia con i bambini della scuola dell'infanzia che con gli scolari della scuola primaria, sino ad arrivare agli studenti delle scuole secondarie di ogni ordine e grado.
Gli operatori di Polizia Locale, per svolgere al meglio l'attività di educatori stradali, hanno partecipato a specifici corsi di formazione, organizzati, nel corso degli anni,  dal Settore Polizia Locale della Regione Piemonte.
All'attività in classe, volta in particolare all'apprendimento delle principali norme di comportamento del Codice della Strada ed indirizzate a salvaguardare la propria ed altrui sicurezza oltreché al rispetto del comune senso civico, fanno seguito le uscite in strada, a piedi od in bicicletta, per le vie del quartiere.
Quì il Vigile, oltre a spiegare il significato dei vari segnali stradali, illustra le principali norme di comportamento da adottarsi da parte dei pedoni o dei ciclisti, in ogni occasione o situazione.
A richiesta, è possibile allestire al termine di ogni anno scolastico un "campo scuola" nei giardini pubblici di viale Piave, caratterizzato da una serie di segnali stradali che, posizionati lungo uno specifico tracciato a norma di codice della strada, simulano i vari percorsi cittadini: intersezioni, rotonde ed attraversamenti pedonali. I ragazzi possono addirittura provare, in totale sicurezza ed in qualità di pedoni, ciclisti o addetti alla viabilità, il funzionamento di un vero e proprio semaforo (anch'esso in versione ridotta).

 
 
 
 


 
 
 

Corpo Polizia Locale

Dirigente: arch. Piercarla Coggiola (ad interim)
Comandante: Vittorio Pugno fino al 31.07.2024

Via della Provvidenza, 7 - piano terra 
tel 0142 444420 - 0142 452516
fax 0142 444433 
polizialocale@comune.casale-monferrato.al.it
PEC: polizmun@pec.comune.casale-monferrato.al.it

Orario apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Chiuso sabato, domenica e festivi infrasettimanali

Orario per informazioni telefoniche:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 20:00
sabato dalle ore 8:00 alle ore 19:00

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario