testata per la stampa della pagina

Albo Scrutatori

L'Albo degli Scrutatori di Ufficio Elettorale di Sezione è tenuto dal Comune competente.

Requisiti per l'iscrizione:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Casale Monferrato;
  • assolvimento degli obblighi scolastici.

Modulistica


Non possono essere iscritti nell'Albo:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.

Il termine per la presentazione della richiesta di iscrizione è il 30 novembre di ogni anno e viene dato pubblico avviso tramite affissione di apposito manifesto recante le modalità di iscrizione. Coloro che sono già iscritti NON devono rinnovare la domanda.

Le cancellazioni avvengono d'ufficio, per perdita dei requisiti, ovvero su richiesta degli interessati.

La domanda di cancellazione deve essere presentata al Servizio Elettorale entro il 31 dicembre dell'anno in corso.

La Commissione Elettorale Comunale procede quindi nel successivo mese di gennaio all'iscrizione dei richiedenti che risultano essere in possesso dei requisiti ed all'aggiornamento dell'Albo.


Come si presenta la domanda:
Al Protocollo del Comune di Casale Monferrato. via Mameli n. 10 - 1° piano.
Allegare alla domanda la copia della Carta d'Identità del richiedente. 


Durata del procedimento:

  • l'aggiornamento dell'Albo avviene entro mese di gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.


Nomina degli Scrutatori in occasione delle consultazioni elettorali:

  • La Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina degli Scrutatori da assegnare ai seggi; nella stessa riunione forma una graduatoria di nominativi, sempre compresi nell'Albo, per le sostituzioni necessarie.
  • Dette nomine sono effettuate in pubblica adunanza, tra il 20° e il 25° giorno antecedente ogni consultazione, ed i cittadini sono avvisati tramite apposito manifesto affisso all'Albo Pretorio del Comune. La notifica delle nomine è effettuata a cura del Comune. L'eventuale grave impedimento deve essere comunicato al Servizio Elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina. La persona impedita è sostituita da persona compresa nell'elenco delle riserve, secondo l'ordine della graduatoria.


Per eventuali chiarimenti rivolgersi al seguente:

Ufficio Elettorale

Dirigente: dott. Daniele Martinotti  
Responsabile:  dott.ssa Antonella Valesio 

via Mameli, 10 - piano terra 
tel. 0142 444255
fax 0142 444291
elettorale@comune.casale-monferrato.al.it

Orari: lunedì dalle 8,15 alle 13,45 e dalle 14,45 alle 17,00
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8,15 alle 13,45
sabato dalle 9,15 alle 11,45

 
 
 
Ultima Modifica: 26 Ottobre 2017
Valuta questo sito: Rispondi al questionario