testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Aree verdi: come proporre un accordo di collaborazione


Gli accordi di collaborazione regolano forme di partecipazione diretta alla cura del verde e del decoro urbano svolti in forma di volontariato da cittadini, associazioni o ditte, senza l'apposizione di cartelloni pubblicitari.

I rapporti di collaborazione non prevedono l'esclusività delle attività: una stessa area verde può essere curata da più di un'associazione o gruppi di cittadini (chi cura il prato, chi raccoglie le cartacce, chi cura i fiori o i cespugli...)
Puoi proporre di aiutare il Comune secondo le tue disponibilità di tempo e per le attività che preferisci, con una semplice domanda.  

Le proposte di collaborazione possono consistere in attività continuative di durata annuale o pluriennale (fino a tre anni), ovvero in attività occasionali di limitata durata temporale, per esempio per la pulizia di aree verdi residuali o gerbidi, con l'obiettivo di rimuovere parte della vegetazione arbustiva infestante. In ogni caso viene formalizzato un accordo scritto. 

Per le proposte di attività di durata continuativa, si inizia con un accordo di durata di un anno a carattere sperimentale, che può essere poi rinnovato, sempre in forma scritta, per periodi triennali finché i proponenti sono disponibili a collaborare. 

È possibile proporre attività di supporto quali la sensibilizzazione e informazione su temi ambientali utilizzando gli stessi modelli di domanda e illustrando in una relazione descrittiva allegata le tue proposte.

 
 

Come si presenta la richiesta di accordo di collaborazione?

Il bando è aperto dalla data di dalla pubblicazione sul sito internet del Comune e fino a nuove disposizioni dell'Amministrazione. Puoi presentare la domanda in ogni momento dell'anno. 

Verrai contattato dal Settore Tutela Ambiente per un incontro e la tua proposta sarà sottoposta all'approvazione della Giunta Comunale. 

 

Informazioni e chiarimenti

Puoi consultare qui e scaricare  l'AVVISO pubblico, la DOMANDA di collaborazione occasionale e la DOMANDA di collaborazione continuativa.

Per qualsiasi informazione puoi rivolgerti al Settore Tutela Ambiente - via Mameli 10, 1° piano - Casale Monferrato - tel. 0142/444.311 o 0142/444.214

 

Documentazione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario