testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Aree verdi: come diventare sponsor


Esistono varie forme di sponsorizzazione:

 
  • Sponsorizzazione finanziaria: lo sponsor provvede al versamento di una somma di denaro per sostenere interventi di realizzazione o di riqualificazione di aree verdi o aree gioco, o per interventi di manutenzione su aree verdi. In cambio potrà ottenere visibilità del logo/ragione o denominazione sociale/marchio su cartelli istituzionali che saranno posizionati nell'area verde sponsorizzata. 
  • Sponsorizzazione tecnica di sola manutenzione dell'esistente: lo sponsor provvede alla cura di un'area verde o rotonda già allestita, senza modificarne l'aspetto ma semplicemente curandone la manutenzione per un periodo a sua scelta. 
  • Sponsorizzazione tecnica con valorizzazione (nuovo allestimento) e manutenzione: deve essere presentato un progetto di miglioramento di un'area verde o rotatoria stradale, che dovrà essere approvato dal Comune e che lo sponsor realizzerà a sue spese prendendosi poi cura dell'area per un periodo a sua scelta (da uno a cinque anni). Puoi consultare le linee guida per la presentazione dei progetti in questa pagina. Per le manutenzioni deve essere rispettato un capitolato manutentivo minimo. Le ulteriori attività previste dalle proposte saranno considerate proposte migliorative
 

Come funzionano le sponsorizzazioni dal punto di vista contrattuale e contabile?

Chi diventa sponsor può ottenere visibilità commerciale associando la propria immagine aziendale alla cura del verde, grazie all'installazione sull'area verde scelta di cartelli con esposizione del proprio logo. Forma e dimensioni dovranno essere approvati dal Comune

Il contratto di sponsorizzazione tecnica con il Comune può avere la durata minima di un anno o al massimo di cinque anni. Al termine del contratto sarà possibile ripresentare la domanda di sponsorizzazione e ripresentare la propria candidatura. 
Nella sponsorizzazione tecnica, lo sponsor si impegna ad emettere una fattura annuale relativa all'attività di sistemazione del verde. A sua volta il Comune di Casale Monferrato emetterà allo sponsor una fattura annuale di pari importo, relativa alla visibilità concessa per l'iniziativa, previa verifica di congruità eseguita dal Settore Tutela Ambiente per  l'uniformità dei valori dei contratti sia rispetto al costo medio delle manutenzioni, sia rispetto ai valori di promozione di immagine previste nei restanti contratti per localizzazione e tipologia analoghe.
Nella sponsorizzazione finanziaria, lo sponsor dovrà versare l'importo offerto per il finanziamento di interventi di realizzazione o di riqualificazione di aree verdi o aree gioco,  in unica soluzione alla firma del contratto. Dal punto di vista dello sponsor, questa attività di sponsorizzazione può rientrare nel campo della pubblicità ed essere deducibile in tutto o in parte secondo le specifiche normative in merito (le verifiche sugli  aspetti fiscali sono in capo allo sponsor).

 

Come si presenta la richiesta di sponsorizzazione?

Il bando è aperto dalla data di dalla pubblicazione sul sito internet del Comune e fino a nuove disposizioni dell'Amministrazione. 

È possibile presentare richiesta al Settore Tutela Ambiente - Via Mameli 10, 15033 Casale Monferrato - per le aree non ancora assegnate,  entro le seguenti scadenze annuali prefissate:  
28 febbraio
30 aprile
30 giugno 
31 agosto
31 ottobre
31 dicembre 

L'offerta presentata dallo sponsor sarà per esso vincolante per la durata di 180 giorni dalla relativa data di scadenza prefissata.

 

Informazioni e chiarimenti

Puoi consultare qui e scaricare  l'AVVISO pubblico, la DOMANDA di sponsorizzazione, il CAPITOLATO TECNICO, le LINEE GUIDA per la redazione dei progetti. 

Per qualsiasi informazione puoi rivolgerti al Settore Tutela Ambiente - via Mameli 10, 1° piano - Casale Monferrato - tel. 0142/444.311 o 0142/444.214

 

Documentazione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario