La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità/notizia che ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio.
Col termine "Pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, "pubblicizzando" l'intenzione degli sposi con la trasmissione on line all'Albo Pretorio del Comune.
Allo sportello
In relazione alla data di matrimonio, le pubblicazioni hanno validità massima di 6 mesi
Una marca da bollo da 16,00 se gli sposi sono entrambi residenti a Casale Monferrato oppure due marche da bollo da 16,00 nel caso di residenze diverse
La pubblicazione deve essere richiesta all'ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.
La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente o tramite persona che da essi ha ricevuto speciale incarico, all'ufficio di Stato Civile.
Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/Ministro del culto.
Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in un Comune diverso da quello di richiesta delle pubblicazioni degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega.
La documentazione necessaria per contrarre matrimonio è richiesta d'ufficio ai Comuni di nascita e di residenza. Acquisita la documentazione gli sposi intervengono a rendere le prescritte dichiarazioni e si firma l'apposito verbale.
Se uno degli sposi è cittadino straniero è necessario che venga prodotto il nulla osta al matrimonio, in base all'art. 116 del Codice Civile italiano rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia. Per gli Stati aderenti alla convenzione di Monaco del 5/9/1980, detto documento viene denominato "Certificato di capacità matrimoniale". La suddetta documentazione deve contenere chiaramente specificati: cognome e nome, luogo e data di nascita, paternità e maternità, residenza, cittadinanza e certificazione della capacità di contrarre matrimonio in base alla legge del Paese di appartenenza.
La firma apposta sul nulla osta deve essere legalizzata presso la Prefettura di competenza, eccetto per i paesi aderenti alla convenzione dell'Aia (05.10.1961).
La richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni.
L'Ufficiale dello Stato Civile provvede a trasmettere la pubblicazione all'Albo Pretorio on line, visibile sul sito istituzionale del Comune. Per accedere: clicca qui.
L'Ufficiale dello Stato Civile richiederà analoga procedura al Comune di residenza dello/a sposo/a, se diverso da Casale Monferrato.
Le pubblicazioni devono rimanere pubblicate, nei siti internet dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi, per almeno 8 giorni interi.
Il certificato di eseguite pubblicazioni/nullaosta al matrimonio religioso, valido agli effetti civili, può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all'avvenuta affissione.
Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione.
Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nulla osta alla celebrazione, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi al seguente:
Dirigente: dott. Sante Palmieri
Via Mameli, 10 - piano terra
Gli operatori e ufficiali di Stato Civile sono:
Guzzon Giorgia - Tel. 0142 444241
Lo Verde Corrado Tel. 0142 444286
Radini Claudia - Tel. 0142 444287
Gli operatori dell'Ufficio Cittadinanze sono:
Radini Claudia - Tel. 0142 444287
fax 0142 444327
statocivile@comune.casale-monferrato.al.it
cittadinanze@comune.casale-monferrato.al.it
Orario:
da lunedì a venerdì ore 8:15-13:45
sabato ore 9:15-11:45