In considerazione della presenza diffusa di manufatti contenenti amianto (MCA) e utilizzi impropri (polverino in sottotetti e cortili) sul territorio del Sin di Casale Monferrato, Arpa Piemonte ha ritenuto significativo procedere con un'indagine estesa all'intero ambito perimetrato, finalizzata ad accrescere la conoscenza del territorio e a evidenziare la presenza di eventuali situazioni critiche.
In fase di programmazione della prima campagna sono stati individuati, mediante sopralluoghi congiunti con personale delle amministrazioni comunali, i punti di monitoraggio per ciascun Comune.
Criteri:
Accanto ai dati di Arpa, il Centro Regionale Amianto stila un'attenta analisi contenuta nella Valutazione del rischio, in cui si mettendo a raffronto ambiente e salute.
vai alla pagina con i dati dei monitoraggi e le valutazioni del rischio
Il Piano è stato elaborato dai Ministeri della Salute, dell'Ambiente e del Lavoro. Approvato dal Governo il 21 marzo 2013, è scaturito dalla II Conferenza governativa sulle patologie asbesto-correlate, che si è tenuta a Venezia dal 22 al 24 novembre 2012, a distanza di tredici anni dalla prima.
A Casale Monferrato è stato presentato dall'allora Ministro Renato Balduzzi lunedì 8 aprile 2013.
Dirigente: arch. Piercarla Coggiola
Via Mameli, 10 - piano primo
tel 0142 444211
tutelaambiente@comune.casale-monferrato.al.it
PEC protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it
Orario
lunedì 8:30-12:30
martedì 8:30-12:30 14:30-16:30
mercoledì chiuso
giovedì chiuso
venerdì 8:30-12:30