testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

#CoronaVirus - 3 agosto / 15 novembre 2020


  • Dai il tuo contributo: fai una donazione sul conto della tesoreria comunale (IT80Q0503422601000000001586) indicando nella causale Emergenza CoronaVirus
  • Per informazioni e aggiornamenti è disponibile anche l'App InforMAPP del Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile.
  • Naviga la mappa interattiva per conoscere quali esercizi effettuano consegne a domicilio.
  • Per conoscere i nuovi orari e le modalità di accesso agli uffici comunali: clicca qui.

Domenica 15 novembre

I nuovi dati di Casale Monferrato


Durante il settimanale video del sindaco Federico Riboldi #TreMinuti_InComune, sono stati resti pubblici i dati relativi ai positivi e ai ricoverati a Casale Monferrato:
sono 331 i cittadini casalesi positivi, compresi gli asintomatici o che presentano sintomi lievi. 87 invece sono le persone ospedalizzate, anche provenienti da altri comuni del territorio, di cui 5 in terapia semintensiva. 14 ricoverati in attesa dell'esito del tampone.

Per vedere il video, clicca qui

 

Sabato 7 novembre

Pubblicate sul sito del Governo le Faq sulle zone rosse


Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo: cliccando sulla mappa che troverete sul sito è possibile visualizzare le FAQ relative alle specifiche disposizioni delle diverse aree, tra cui la rossa di cui fa parte il Piemonte.

Per saperne di più, clicca qui

 

Giovedì 5 novembre

#CoronaVirus | Tutte le attività sospese a Casale Monferrato


Sono state previste  misure più restrittive per la Regione Piemonte, in quanto inserita tra le «aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto». Misure che saranno attive per quindici giorni a partire da venerdì 6 novembre.

Per saperne di più, clicca qui

 

Mercoledì 4 novembre

#CoronaVirus | Nuovo Dpcm in vigore da venerdì


Tutte le nuove misure previste dall'ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri saranno in vigore a partire da venerdi' 6 novembre 2020. Piemonte classificato zona rossa.

Per quanto riguarda il bilancio della Città, 135 concittadini sono risultati positivi. Non è possibile avere specifiche se gli stessi presentino o meno sintomi. 
La situazione del Santo Spirito è sotto controllo e monitorata costantemente con 34 degenti positivi e 4 in terapia intensiva.

Per saperne di più, guarda il video del sindaco Federico Riboldi

 

Le schede esplicative dell'Anci


L'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha realizzato queste semplici e didascaliche schede per spiegare il nuovo Dpcm.

Attenzione: nella serata di mercoledì 4 novembre è stato modificato il testo del Dpcm, facendolo entrare in vigore dal 6 novembre: nelle schede, quindi, quando si troverà scritto 5 novembre, si dovrà intendere 6.

 

Pubblicato il nuovo Dpcm


Sul sito del Governo sono stati pubblicati il nuovo Dpcm (in vigore dal 6 novembre al 3 dicembre 2020) e i relativi allegati

Per saperne di più, clicca qui

 
 

Martedì 3 novembre

Tamponi e test sierologici a pagamento


Sul sito della Regione Piemonte sono disponibili gli elenchi aggiornati dei laboratori in cui è possibile effettuare tamponi molecolari, tamponi rapidi e test sierologici a pagamento.

Per saperne di più clicca qui

 

L'aggiornamento dei positivi in città


Qui a fianco la rappresentazione grafica dei positivi ad oggi, suddivisi per fascia d'età
(clicca sull'immagine per ingrandire)

 

Sabato 31 ottobre

Ordinanza di sospensione Ztl fino al 24 novembre


Il sindaco Federico Riboldi ha firmato l'ordinanza di sospensione della Ztl dal 1° al 24 novembre (compresi) per agevolare il transito degli operatori addetti alle consegne a domicilio.

Per saperne di più, clicca qui

 

Venerdì 30 ottobre

Nuova ordinanza della Regione Piemonte


A decorrere dal 2 novembre 2020, nelle Istituzioni Scolastiche Secondarie di Secondo Grado, Statali e Paritarie, comprese quelle in cui sono attivi i percorsi di secondo livello dell'istruzione degli adulti (C.P.I.A.), l'attività didattica in presenza è sospesa e sostituita dalla didattica digitale a distanza fino al 24 novembre 2020, per tutte le classi del ciclo di istruzione, fatte salve le attività curriculari di laboratorio previste dai rispettivi ordinamenti didattici e la frequenza in presenza degli alunni con bisogni educativi speciali.

Per saperne di più, clicca qui

 

Mercoledì 28 ottobre

I dati aggiornati di positivi e ricoverati


#CoronaVirus | 65 positivi, 18 ricoverati, 1 in terapia intensiva. Ecco i numeri ufficiali della Città di Casale Monferrato.

Attivo www.monferratoDelivery.it portale creato da ParentesiKuadra e Città di Casale per la consegna a domicilio della ristorazione locale. Per ogni consegna donazione di un euro alla raccolta fondi "Emergenza coronavirus".

Per saperne di più, guarda il video del sindaco Federico Riboldi

 

Pubblicato il Decreto Ristori


Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cosiddetto Decreto Ristori, contenente «Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19».

Per saperne di più, clicca qui

 

Domenica 25 ottobre

Firmato il nuovo Dpcm


Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il Dpcm 25 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19 valido fino al 24 novembre 2020.

Per saperne di più, clicca qui

 

Venerdì 23 ottobre

il sindaco federico riboldi

#CoronaVirus | CHIUSURE SERALI DA LUNEDÌ


43 positivi, 20 ricoverati, 3 in terapia intensiva. Ecco i numeri ufficiali della Città di Casale Monferrato.
Si è appena conclusa la riunione convocata dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: in serata sarà emanata una nuova ordinanza ministeriale a seguito della quale da lunedì sarà possibile uscire di casa (con autocertificazione) dalle 23 alle 5 solo per motivi di salute, somma urgenza, lavoro, rientro al proprio domicilio, dimora o residenza. La misura resterà in vigore fino al 13 novembre.

Per saperne di più, guarda il video del sindaco Federico Riboldi clicca qui
Per scaricare l'ordinanza del Ministero della Salute clicca qui

 
 

Martedì 20 ottobre

Ordinanza del Presidente della Regione Piemonte


La nuova ordinanza regionale stabilisce dal 24 ottobre la chiusura dei centri commerciali il sabato e la domenica (ad esclusione degli esercizi di vendita di generi alimentari, farmacie e studi medici, locali di ristorazione e tabaccherie). Inoltre, conferma la chiusura notturna, dalla mezzanotte alle 5, di tutte le attività commerciali al dettaglio (ad eccezione delle farmacie) e il divieto di vendita di alcolici dopo le ore 21 in tutte le attività commerciali (anche attraverso apparecchi automatici), escluso il servizio di consumazione al tavolo negli esercizi di ristorazione.

Per saperne di più, clicca qui

 

Domenica 18 ottobre

Firmato il nuovo Dpcm


Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il Dpcm 18 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19 valido fino al 13 novembre 2020.

Per saperne di più, clicca qui

 

Martedì 13 ottobre

ore 10,00: Firmato il nuovo Dpcm


Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il Dpcm 13 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19 valido fino al 13 novembre 2020.

Per saperne di più, clicca qui

 

Mercoledì 7 ottobre

ore 23,00: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto Legge del Governo


Sulla Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre è stato pubblicato il Decreto Legge con le nuove misure di contenimento del CoronaVirus che entreranno in vigore da domani, 8 ottobre 2020.

Per leggere il Decreto Legge, clicca qui

 

ore 21,00: Nuovo Decreto Legge del Governo: mascherine obbligatorie anche al'aperto


In un comunicato stampa il Governo ha informato che le misure contenute nel Decreto Legge approvato in giornata (ma non ancora pubblicato) sono:

 
  • proroga, fino al 31 gennaio 2021, dello stato d'emergenza
  • nelle more dell'adozione del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (dpcm), e comunque fino al 15 ottobre 2020, viene prorogata la vigenza del dpcm del 7 settembre 2020
  • i dispositivi di protezione individuale dovranno essere indossati non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, come già in passato, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all'aperto
 

Martedì 25 agosto

Poste Italiane: il calendario per le pensioni di settembre


Poste Italiane comunica che le pensioni del mese di settembre verranno accreditate a partire da mercoledì 26 agosto per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Coloro che invece non possono evitare di ritirare la pensione in contanti nell'Ufficio Postale dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario seguente:
i cognomi dalla A alla B mercoledì 26 agosto;
dalla C alla D giovedì 27 agosto;
dalla E alla K venerdì 28 agosto;
dalla L alla O sabato mattina 29 agosto;
dalla P alla R lunedì 31 agosto;
dalla S alla Z martedì 1° settembre.

Poste Italiane ricorda inoltre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.

Le nuove modalità di pagamento delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l'obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane. Pertanto, ciascuno è invitato ad indossare la mascherina protettiva, ad entrare in ufficio solo all'uscita dei clienti precedenti, a tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all'esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 33 22.

 
 

Lunedì 17 agosto

Da oggi in vigore nuova Ordinanza del Ministero della Salute per discoteche e sale da ballo


Emanata ieri, con decorrenza da oggi, una nuova ordinanza del Ministero della Salute che prevede: 
- Sospensione delle attività del ballo, all'aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico
- Obbligo di mascherina anche all'aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c'è rischio di assembramento

Per saperne di più, clicca qui

 
 

Giovedì 13 agosto

Da oggi in vigore Ordinanza del Ministero della Salute


Emanata ieri, con decorrenza da oggi, un'ordinanza del Ministero della Salute con disposizioni urgenti per le persone che hanno soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna.

Sisp (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) Asl AL: Casale Monferrato 0142 434531 - Alessandria 0131 307820 o 0131 307822
Numero Verde Regione Piemonte: 800 333 444

Per saperne di più, clicca qui
Per vedere il video del sindaco Riboldi, clicca qui

 
 

Sabato 8 agosto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Dpcm


Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il Dpcm 7 agosto 2020 che proroga al 7 settembre 2020 le misure di contenimento del CoronaVirus.

Per saperne di più, clicca qui

 
 

Venerdì 7 agosto

Rientro in Italia dall'estero: istruzioni operative della Regione Piemonte


La Giunta regionale della Regione Piemonte ha approvato, nella riunione del 7 agosto, le istruzioni operative per chi rientra in Italia dall'estero in questa fase di emergenza Covid.

Per saperne di più, clicca qui (Sito della Regione Piemonte)

 
 

Lunedì 3 agosto

ore 9,00 - A fine luglio la proporoga delle misure da parte del Governo e della Regione Piemonte


Con il Decreto Legge del 30 luglio e l'Ordinanza del 31 luglio, il Governo e la Regione Piemonte hanno prorogato fino al 10 agosto le misure precedentemente adottate per contenere il Coronavirus.

Per saperne di più, clicca qui

 
 
 

Archivio notizie

 

Link utili

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 22 Giugno 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario