La Regione Piemonte ha emanato oggi l'ordinanza n. 82 che autorizza, dal 18 luglio, la ripresa di calcetto, volley, basket, judo e tutti gli altri sport di contatto, alla luce dei pareri favorevoli espressi dal Settore Prevenzione dell'Assessorato alla Sanità della Regione, degli esperti dei gruppi di lavoro tecnico-scientifici che ne hanno valutato la compatibilità con l'attuale situazione epidemiologica del Piemonte, e dell'ultimo Report 9 della Fase 2, trasmesso dal Ministero della Salute, che mostra un basso livello di rischio e allerta zero. L'ordinanza ha validità fino al 31 luglio 2020.
Per saperne di più, clicca qui
Guarda il video del sindaco Riboldi
Il Presidente del Consiglio ha firmato il Dpcm 14 luglio 2020 che proroga al 31 luglio 2020 le misure del Dpcm 11 giugno 2020.
Per saperne di più, clicca qui
La Conferenza dell'Ato2, che si occupa della gestione del servizio idrico integrato per i territori del biellese, vercellese e casalese, ha approvato un atto di importanza economica e sociale per il territorio destinando importanti somme del proprio bilancio per erogare un contributo una tantum di 100,00 euro sulla bolletta dell'acqua alle attività produttive che maggiormente hanno subito la crisi economica finanziaria da Covid 19 con la chiusura delle proprie attività.
Per saperne di più, clicca qui
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha firmato l'ordinanza n. 76 dell'11 luglio 2020.
Per saperne di più, clicca qui
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha firmato l'ordinanza n. 75 del 3 luglio 2020.
Per saperne di più, clicca qui
«Diventa anche tu un supereroe... mascherato». Con questo slogan saranno consegnate martedì pomeriggio le mascherine di protezione a tutti i bambini e ragazzi di Casale Monferrato.
Dopo la consegna nei 55 Comuni del Monferrato casalese, le colorate mascherine acquistate per i bambini nella fascia d'età 3 / 6 anni e per i ragazzi dai 7 ai 12 anni, saranno distribuite ai giovani della città martedì 7 luglio dalle ore 17,00 alle ore 19,30.
Per saperne di più, clicca qui
Oggi, lunedì 15 giugno 2020, il sindaco Federico Riboldi ha firmato due nuove ordinanze:
n° 214: revoca dell'ordinanze n° 163 di chiusura notturna dei distributori automatici di alimenti e bevande
n° 215: revoca dell'ordinanza n° 191 di somministrazione di alimenti e bevande da parte delle imprese di pubblico esercizio esclusivamente tramite servizio ai tavoli
Per saperne di più, clicca qui
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha firmato l'ordinanza n. 68 del 13 giugno 2020, che sarà valida da lunedì 15 giugno fino al 14 luglio.
Per saperne di più, clicca qui
Il Presidente del Consiglio ha firmato il Dpcm che autorizza la ripresa di ulteriori attività.
Di seguito alcune delle misure in vigore dal 15 giugno.
Le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo, così come le attività di centri benessere, centri termali, culturali e centri sociali sono consentite, ma a condizione che Regioni e Province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità di tali attività con l'andamento della curva epidemiologica.
Aprono i centri estivi anche per i bambini in età da 0-3 anni.
Riprendono gli spettacoli aperti al pubblico, le sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto ma con alcune cautele/precauzioni. Restano invece sospese tutte le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche, locali assimilati sia all'aperto che al chiuso.
Per saperne di più, clicca qui
Tornate a disposizione della città le aree gioco: con un'ordinanza del sindaco Federico Riboldi, fino a domenica 14 giugno le famiglie possono usufruire, nel rispetto delle linee guida ministeriali e regionali, di altalene, scivoli e attrezzature ludiche.
Per saperne di più, clicca qui
Servizio di Supporto Psicologico per chi ha perso una persona cara per CoronaVirus.
La dottoressa Annalisa Boda è disponibile per un consulto telefonico gratuito il lunedì e il venerdì dalle 13.00 alle 14.00.
Telefono: 333/5205290
Firmato dal Presidente della Regione Piemonte un nuovo Decreto che prevede, tra altro:
dalle ore 0,00 del giorno 29 maggio alle ore 24,00 del giorno 2 giugno 2020 è fatto obbligo a tutti i cittadini di utilizzare, in tutti i luoghi all'aperto dei centri abitati del territorio regionale, idonee protezioni alle vie respiratorie.
Il testo integrale e gli allegati alla pagina Decreti, normative e ordinanze
Con i decreti emanati dai presidenti del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Piemonte, è prevista la possibilità per tutti gli esercenti pubblici e commerciali di effettuare consegne a domicilio.
Il Comune di Casale Monferrato ha quindi ripristinato l'agevolazione già prevista a metà marzo di consentire, previa comunicazione, l'ingresso in Ztl a chi effettua il servizio di delivery.
Per saperne di più clicca qui
La Città di Casale Monferrato prosegue con l'indagine epidemiologica, utilizzando i test sierologici, su un campione complessivo di 5 mila cittadini.
Ieri, domenica 24 maggio, è stata la volta di altri 1.500 cittadini (Over 50), mentre domenica 31 saranno a disposizione di altrettanti volontari dai 18 ai 49 anni d'età.
Per saperne di più clicca qui
A seguito delle numerose richieste ricevute, tenuto conto della lunga chiusura a causa del lockdown, Cosmo Spa informa l'Utenza che da lunedì 25/05/2020 l'orario di apertura del CENTRO INTERCOMUNALE DI RACCOLTA di Via Grandi 45/a - Casale Monferrato, sarà modificato e ampliato.
Il nuovo orario sarà da lunedì a venerdì dalle ore 7.00 alle ore 17.30 - orario continuato
Il conferimento sarà possibile SOLO PREVIA PRENOTAZIONE
Le richieste di prenotazione vanno effettuate esclusivamente al numero 349.4719024 oppure 0142.451094, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30.
Scarica, qui di seguito, il comunicato stampa completo
Firmato dal Presidente della Regione Piemonte un nuovo Decreto che sostituisce quello emanato la scorsa settimana.
L'ordinanza introduce l'obbligo di utilizzo della mascherina in tutte le aree di pertinenza dei centri commerciali (ad esempio parcheggi e aree gioco) e dispone la chiusura degli esercizi di ristorazione e somministrazione alimenti massimo all'una di notte.
Il testo integrale e gli allegati alla pagina Decreti, normative e ordinanze
Qui di seguito le Linee d indirizzo per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative:
La Città di Casale Monferrato prosegue nell'attività di indagine della diffusione del Covid 19. E lo fa offrendo, grazie a un Protocollo d'intesa con l'Asl AL, la possibilità di effettuare tamponi rino-faringei a coloro che sono risultati, o risulteranno, positivi ai test sierologici rapidi in corso in queste settimane al Polo Fieristico Riccardo Coppo.
Per leggere il comunicato stampa completo, clicca qui
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge contenente Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Decreto Rilancio.
Il testo integrale alla pagina Decreti, normative e ordinanze
«Con l'avvio della fase 2 stiamo lavorando con il massimo impegno per combinare e armonizzare la sicurezza di tutti con l'esigenza di far ripartire le attività commerciali e i servizi. Con questo spirito abbiamo incontrato i rappresentanti del commercio ambulante e possiamo annunciare che venerdì 22 maggio, in forma rinnovata e sperimentale, tornerà il mercato di piazza Castello con tutte le bancarelle».
Queste le parole del sindaco Federico Riboldi e dell'assessore Giovanni Battista Filiberti al termine dell'incontro avvenuto oggi, martedì 19 maggio: come previsto dai decreti nazionali e regionali, dunque, da venerdì saranno nuovamente presenti tutti i banchi e non solo quelli alimentari.
Per leggere il comunicato stampa completo, clicca qui
Cosmo Spa informa l'Utenza dal 20/05/2020 sarà possibile conferire al CENTRO INTERCOMUNALE DI RACCOLTA di Via Grandi 45/a - Casale Monferrato
TUTTE LE TIPOLOGIE DI RIFIUTO PREVISTE DAL VIGENTE REGOLAMENTO
consultabile sul sito aziendale www.cosmocasale.it, secondo le seguenti modalità:
* Il conferimento sarà possibile SOLO PREVIA PRENOTAZIONE
* Nel caso in cui si preveda di conferire diverse tipologie di rifiuto queste DOVRANNO ESSERE PRECEDENTEMENTE DIFFERENZIATE in modo da rispettare i tempi di scarico assegnati
* Le richieste di prenotazione vanno effettuate esclusivamente al numero 349.4719024 oppure per mail a isola@cosmocasale.it, dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.45.
* Non saranno ammessi al centro di raccolta utenti senza prenotazione o con prenotazione in diverso orario.
* Per accedere al Centro è obbligatorio indossare mascherina protettiva come da decreto n°57 Regione Piemonte.
Scarica, qui di seguito, il comunicato stampa completo
La Città di Casale Monferrato prosegue con l'indagine epidemiologica, utilizzando i test sierologici, su un campione complessivo di 5 mila cittadini.
Ieri, domenica 17 maggio, è stata la volta dei primi mille (forze dell'ordine, operatori di primo soccorso, volontari di Protezione Civile, personale comunale e delle municipalizzate), mentre domenica 24 saranno a disposizione di 1500 volontari over 50 anni.
Per saperne di più clicca qui
Firmato dal Presidente della Regione Piemonte un nuovo Decreto che sostituisce quello emanato ieri sera.
Il testo integrale e gli allegati alla pagina Decreti, normative e ordinanze
Qui di seguito, in formato depliat, le Linee d indirizzo per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative:
Pubblicati i decreti e le ordinanze statali e regionali, è ora ufficiale l'inizio della fase 2 nell'emergenza Covid 19.
Il Comune di Casale Monferrato già nelle scorse settimane si è preparato a questo appuntamento per arrivare pronto a attuare tutte quelle misure che garantiscano la sicurezza dei cittadini e dei dipendenti.
Leggi il comunicato stampa cliccando qui
Pubblicato sul sito della Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it) il nuovo Decreto del Presidente Alberto Cirio sul Covid 19.
Il testo integrale e gli allegati alla pagina Decreti, normative e ordinanze
Disponibili anche in formato depliat le Linee d indirizzo per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative:
Pubblicato sul sito del Governo (www.governo.it/) il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sul Covid 19.
Il testo integrale e gli allegati alla pagina Decreti, normative e ordinanze
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto legge sul Covid 19 in cui si prevede, tra l'altro, che dal 18 maggio:
- Cessano di avere effetto tutte le misure limitative della circolazione all'interno del territorio regionale;
- È vietato l'assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico;
- Le attività economiche, produttive e sociali devono svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi, adottati dalle Regioni
Il testo integrale alla pagina Decreti, normative e ordinanze
Pubblicate anche le Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative (scaricabili qui di seguito)
Da domenica prenderanno il via a Casale Monferrato i test rapidi Covid 19: grazie alla generosità della Idrobaveno Srl delle famiglie Balbo e Villosio, all'Amministrazione comunale e al personale di volontariato, infatti, si potranno avviare i test sierologici gratuitamente.
Si inizierà da chi è in prima linea (forze dell'ordine, operatori di primo soccorso, personale sanitario, volontari di Protezione Civile, ecc.), mentre nei prossimi giorni saranno rese note le modalità di partecipazione all'indagine dei restanti cittadini.
Per saperne di più, clicca qui
Nell'ambito del progetto #iorestoacasaEducational, promosso dalla Rete ScuoleInsieme, AFeVA, l'Aula Amianto/Asbesto, patrocinato dalla Città di Casale Monferrato e curato da Ecofficina, è nata la pubblicazione Coronavirus & C. SAR-CoV-2->COVID-19.
CORONAVIRUS & C è un libro educational rivolto a tutti, in particolare genitori, docenti e studenti della scuola secondaria, per saperne di più sul SARS-CoV-2, sul mondo invisibile dei microrganismi di cui fa parte e sulla pandemia COVID-19 che ha scatenato.
L'assessore Gigliola Fracchia ha accolto con entusiasmo la richiesta di divulgare la pubblicazione sui canali del Comune: «Perché queste 150 pagine siano un invito a saperne di più su quello che in poco tempo ci siamo ritrovati ad affrontare: una tragedia immensa che ha toccato tutta la popolazione mondiale e che lascerà memoria indelebile in tutti noi».
Per leggere e scaricare la pubblicazione, vai alla pagina dedicata dell'Istituto Superiore Balbo
Da lunedì 18 maggio sarà possibile, da parte dei genitori, recuperare gli effetti personali dei figli dagli Asili comunali.
Tali operazioni, che si svolgeranno con la presenza del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile, dovranno avvenire secondo il calendario, le fasce orarie e rispettando l'ordine per sezione di età pubblicate su questo sito, al fine di rispettare le disposizioni in materia di distanziamento interpersonale.
Per saperne di più, clicca qui
Da oggi, lunedì 11 maggio 2020, il progetto #RipartiCasale ha preso ufficialmente il via. Con la presentazione in diretta Facebook e il primo incontro dei Gruppi di Lavoro, la Città di Casale Monferrato ha dato avvio al percorso che dovrà contrastare la crisi economica, il disagio sociale, l'educational divide e il gap tecnologico digitale conseguenti all'epidemiologica da Codiv.
Per saperne di più, clicca qui
A partire da martedì inizierà la nuova distribuzione, in tutte le buche delle lettere, delle nuove mascherine. In ogni cassetta postale i cittadini casalesi troveranno una busta con all'interno i dispositivi di protezione individuali inviati dalla Regione Piemonte e le mascherine del Comune di Casale Monferrato.
Per quanto riguarda il bilancio dell'Ospedale è stato registrato 1 decesso, 2 ricoveri e 3 dimissioni.
Guarda il video del sindaco Riboldi e del coordinatore Protezione Civile Amich
Il sindaco Federico Riboldi ha firmato un'ordinanza per la chiusura dalle ore 21,00 alle ore 06,00 dei distributori automatici in modalità self-service e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande automatici, fino al permanere delle disposizioni governative finalizzate al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Per il testo integrale dell'ordinanza, vai alla pagina dedicata ai Decreti, normative e ordinanze
Siglato lunedì 4 maggio il primo protocollo d'intesa per l'e-commerce tra MonferratoDelivery (www.monferratodelivery.it) e Comune di Casale Monferrato.
La piattaforma di e-commerce permette di trovare negozi e ristoranti che effettuano consegne a domicilio e acquistare e pagare direttamente i prodotti. Il tutto a portata di click.
Inoltre per i titolari di quelle attività ancora chiuse per l'emergenza, come ad esempio parrucchieri o estetisti, la piattaforma permette di proporre ai clienti dei voucher a prezzi scontati per i servizi che offriranno appena riapriranno l'attività. Quindi gli esercizi potranno già pianificare una parte del lavoro, mentre i consumatori approfittare, a prezzi scontati, della qualità delle attività del territorio.
Per saperne di più, clicca qui.
Scopri tutti i rinvii delle scadenze programmate in queste settimane e le agevolazioni comunali per le aziende: dalla Tari alla Tosap, dalla Carta d'Identità al Foglio Rosa, fino al cambio gomme, passando dalle rette dei nidi
Per saperne di più, clicca qui.
Un contributo economico agli studenti universitari residenti nel Distretto sanitario di Casale Monferrato per sostenere le spese di connettività dei nuclei in situazione di fragilità economica.
È questa la nuova iniziativa del Comune di Casale Monferrato in questo periodo di emergenza sanitaria.
Per saperne di più, clicca qui.
Pubblicata l'Ordinanza n° 50 del Presidente della Regione Piemonte valida dal 4 al 17 maggio che prevede, tra l'altro, il blocco delle slot machines, la toelettatura degli animali, lo spostamento verso le seconde case.
Per scaricare l'ordinanza clicca qui.
Sul sito del Governo, invece, sono online le Faq riferite al Dpcm del 26 aprile.
Per leggerle, clicca qui.
Da lunedì 4 maggio bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, potranno ripartire con l'attività di asporto.
La Città di Casale Monferrato ha messo a disposizione due indirizzi e-mail dove poter inviare le informazioni richieste, e cioè orario in cui sarà effettuato il servizio di asporto, nome e riferimenti dell'attività. Gli indirizzi e-mail sono:
sportellounico@pec.comune.casale-monferrato.al.it
commercio@comune.casale-monferrato.al.it
Da martedì 5 maggio prenderà il via la nuova distribuzione dei buoni spesa per alimenti e prodotti di prima necessità. I fondi messi a disposizione dal Governo sono terminati, ma il Comune provvederà con risorse proprie a garantire un'altra settimana di buoni spesa agli 807 nuclei familiari che hanno già ricevuto quelli a domicilio. Cambia anche la modalità di consegna: non saranno più portati al domicilio, ma dovranno essere ritirati al PalaFiera secondo il calendario pubblicato alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/CoronaVirus-BuoniSpesa.Chi non potesse andare nella data e nell'ora prefissate, o fosse impedito a farlo, potrà contattare, da lunedì, il numero dell'Ufficio Servizi Sociali: 0142 444320.
Per quanto riguarda il bilancio dell'Ospedale Santo Spirito, nella giornata di oggi, sono stati registrati 0 decessi, 4 ricoveri e 4 dimissioni.
Guarda il video del sindaco Riboldi e l'assessore Novelli
Con la firma dell'ordinanza n. 49 del 30 aprile 2020 del Presidente della Regione Piemonte è consentita l'attività di ristorazione da asporto da lunedì 4 maggio.
L'attività, seguendo le disposizioni del punto 3, potrà essere svolta dalle ore 6,00 alle ore 21,00.
In merito, invece, al punto 1 in cui si spiega che «le attività interessate (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), dandone comunicazione al Comune, avviano il servizio di asporto», si informa che detta comunicazione è possibile inviarla a uno dei seguenti indirizzi e-mail:
sportellounico@pec.comune.casale-monferrato.al.it
commercio@comune.casale-monferrato.al.it
Emanate tre nuove Ordinanze del Sindaco per la proroga delle sospensioni di:
- Agrimercato del lunedì e sabato: fino al 16 maggio 2020;
- Sosta a pagamento fino al 16 maggio 2020;
- ZTL fino al 17 maggio 2020
Oggi incontro con le parrocchie per parlare di centri estivi ed Estate Ragazzi: ci si è confrontati sulle soluzioni da adottare per far trascorrere momenti di svago e attività motorie in sicurezza.
In questa direzione si sta lavorando anche per la creazione di un tavolo di confronto con le associazioni del terzo settore in vista di una riapertura graduale dei parchi cittadini: tra le ipotesi, ingressi contingentati per aiutare i bambini e i ragazzi a svolgere attività all'aperto e aiutare le famiglie che rientrano al lavoro.
Per quanto riguarda il bilancio del Santo Spirito oggi purtroppo sono stati registrati 6 decessi, 6 ricoveri e 2 dimissioni.
Guarda il video di presentazione
Buone notizie dall'Ospedale Santo Spirito che chiuderà uno dei reparti Covid-19 per farlo tornare, al termine delle operazioni di sanificazione, al suo uso originario. Un segnale importante che dimostra che i letti riservati ai pazienti affetti da Coronavirus si stanno lentamente liberando.
Nuova proposta per i commercianti e gli addetti ai servizi alla persona. Grazie alla piattaforma Monferrato Delivery, estetiste, barbieri, parrucchiere, per citare solo alcuni esempi, potranno mettere in vendita prestazioni future, fruibili quando le norme lo consentiranno, in cambio di uno sconto sul servizio.
Per quanto riguarda il bilancio del Santo Spirito, purtroppo oggi sono stati registrati due nuovi decessi, con nove ricoveri e otto dimissioni. I dati si riferiscono al nostro Ospedale, ma possono riguardare pazienti residenti nell'intero territorio provinciale.
Guarda il video del sindaco Federico Riboldi e del viceindaco Capra
Se il protrarsi delle chiusure delle biblioteche ha azzerato la tradizionale fruizione dei molti servizi a disposizione degli utenti, si è assistito in questi mesi a una nuova offerta che sta trovando il favore di giovani e adulti.
Da un lato il servizio di accesso a contenuti multimediali Mlol della Biblioteca Civica Giovanni Canna (www.comune.casale-monferrato.al.it/biblioteca/mlol) ha avuto un'impennata di registrazioni, dall'altro la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati ha iniziato a proporre una serie di iniziative online che, dato il successo, ora si incrementeranno.
Per scoprire quali sono le nuove iniziative: clicca qui!
Il centro per l'impiego di Casale Monferrato cerca urgentemente personale da inserire in RSA del territorio.
In particolare si cercano operatori socio sanitari, infermieri e personale generico di assistenza.
Le candidature a candidature.cpi.casalemonferrato@agenziapiemontelavoro.it.
Altra giornata difficile in Ospedale con tre decessi, tre dimissioni e quattro ingressi.
Guarda il video del sindaco Federico Riboldi
La Polizia Locale di Casale Monferrato prosegue nell'attività mirata al controllo delle limitazioni imposte agli spostamenti delle persone e alle attività degli esercizi commerciali per prevenire e ridurre la propagazione del contagio da Covid-19.
Nelle ultime due settimane sono stati effettuati 423 controlli di cui 392 sugli spostamenti della persone e 31 sulle attività commerciali: le violazioni accertate sono state 22 per spostamenti non giustificati e 3 per il mancato rispetto della sospensione dell'attività di vendita.
Firmato il nuovo Dpcm che avvia, dal 4 maggio 2020, la fase 2.
Tra le novità, per quanto riguarda gli spostamenti, questi saranno possibili all'interno di una stessa Regione per motivi di lavoro, di salute, necessità o visita ai parenti; gli spostamenti fuori Regione saranno invece consentiti per motivi di lavoro, di salute, di urgenza e per il rientro presso propria abitazione. Previste regole più stringenti per chi ha febbre sopra i 37.5 gradi e sintomatologie respiratoria: obbligo di restare a casa e avvertire il proprio medico.
Per quanto riguarda le attività di ristorazione, oltre alla consegna a domicilio, sarà consentito il ritiro del pasto da consumare a casa o in ufficio.
[Testo tratto da www.governo.it]
Per leggere il testo integrale del Dpcm è possibile andare sul sito del Governo.
La versione che sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale sarà poi presente nella pagina di questo sito dedicata a Decreti, normative e ordinanze.
Rinviato al 2021 il tradizionale, e atteso, Concorso Enologico Torchio d'Oro.
A seguito della dichiarazione dello stato di emergenza sanitaria per l'epidemia da Coronavirus, ci si è visti costretti ad annullare l'edizione 2020. Ma anche se non si terrà il Torchio d'Oro, l'idea è quella di raccogliere comunque le candidature: scopri perché nella pagina dedicata.
Importanti novità dalla seduta di Giunta di mercoledì 22 aprile sul fronte delle imposte comunali, con un'attenzione particolare alle categorie più colpite dalle restrizioni per il contenimento del Covid-19: fissazione delle scadenze e rimodulazione delle rate Tari (tassa rifiuti) a dopo l'estate, esonero della Tosap (tassa occupazione suolo pubblico) a chi non ha potuto esercitare la propria attività a seguito di decreti e ordinanze statali e regionali ed esenzione per le utenze non domestiche della tassa rifiuti per il periodo di chiusura.
Vai alla pagina dedicata
Con due ordinanze il sindaco Federico Riboldi ha previsto:
- la riapertura, in forma sperimentale e dalle ore 7,30 alle ore 13,00, del mercato ambulante del martedì e venerdì di piazza Castello, limitatamente al settore alimentare e produttori agricoli di generi alimentari a partire dal giorno 28 aprile 2020;
- la riapertura dell'Agrimercato Campagna Amica per la vendita di prodotti agricoli alimentari in piazza Castello, nella giornata del giovedì, a partire dal giorno 30 aprile 2020;
- la sospensione fino al 2 maggio degli Agrimercato Campagna Amica del lunedì in Viale Giolitti e del sabato in quartiere Oltreponte.
Si ricorda, inoltre, che tra le prescrizioni previste, per accedere all'area gli avventori dovranno:
- essere obbligatoriamente muniti di mascherine per la copertura del naso e della bocca;
- sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea effettuata a cura degli operatori della protezione civile, prima accedere all'area.
In ottemperanza al decreto n° 47 del Presidente della Regione Piemonte, venerdì 1° maggio il mercato non sarà svolto.