Bar e attività di ristorazione (anche da asporto) dovranno chiudere alle 18.00, ma è consentita la consegna a domicilio (con le dovute precauzioni).
Guarda il video del sindaco Federico Riboldi
Il sindaco Federico Riboldi ha scritto una lettera aperta ai propri concittadini, concludendola con queste parole:
La nostra Città deve dimostrare di essere una comunità unita che sa pensare in primis ai più esposti. Insieme supereremo al meglio anche questo periodo difficile, che richiede massima calma e attenzione.
Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.
Forza Casale!
Dopo l'incontro in Prefettura di questa mattina, a cui hanno partecipato anche il sindaco Federico Riboldi e il coordinatore della Protezione Civile Enzo Amich, è stato diramato un comunicato stampa che alleghiamo qui di seguito.
È disponibile anche un video di Riboldi e Amich in cui ne spiegano i punti salienti: clicca qui per vederlo.
È stato pubblicato pochi minuti fa sulla Gazzetta Ufficiale il Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) con oggetto: Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Al fine di non intasare il servizio WhatsApp della Città di Casale Monferrato, che è più complesso nella gestione, soprattutto in virtù dello stato di emergenza che stiamo affrontando, INVITIAMO la popolazione a preferire l'iscrizione al Canale Ufficiale TELEGRAM!
L'invito è esteso anche a tutti coloro che sono già iscritti al servizio Whatsapp.
Istruzioni:
Telegram è un servizio di messaggistica che, tra le altre funzionalità, permette di gestire canali tematici ai quali ci si può iscrivere per ricevere informazioni. Non è previsto che gli iscritti possano rispondere ai messaggi o commentarli.
Come iscriversi al canale
- scaricare sul proprio smatphone l'applicazione gratuita Telegram
- Cliccare sulla lente per la ricerca
- Inserire la stringa Città di Casale Monferrato e verrà visualizzato il canale
- Cliccare su Unisciti
Come annunciato, questa notte il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato un nuovo Decreto che inserisce la Provincia di Alessandria tra le aree in cui si attivano "Misure urgenti di contenimento del contagio".
Il Decreto ha effetto dalla giornata di oggi (8 marzo 2020) fino al 3 aprile 2020 ed entrerà in vigore appena sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
A breve la Provincia di Alessandria zona rossa. Bozza in discussione al Consiglio dei Ministri in questo istante.
Guarda il video del sindaco Federico Riboldi
Sempre tre il numero dei pazienti contagiati risultati positivi al test. Cerchiamo tutti di evitare le attività non necessarie e se dobbiamo recarci nei centri commerciali, facciamolo un solo componente del nucleo familiare alla volta.
Guarda il video del sindaco Federico Riboldi
È salito a tre il numero dei pazienti contagiati risultati positivi al test. Gli stessi sono già stati trasferiti ad altre strutture. Situazione monitorata e sotto controllo.
Grazie alla professionalità ed alle precauzioni adoperate dagli operatori sanitari del Santo Spirito, l'ospedale resta aperto ed operativo. Evitare comunque l'accesso se non necessario.
Guarda il video del sindaco Federico Riboldi
Rinviata la data del referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, in programma il 29 marzo prossimo.
Il Consiglio dei ministri (Cdm) ha deciso il 5 marzo 2020 di proporre al Presidente della Repubblica la revoca del Dpr 28 gennaio 2020, con il quale, prima dell'emergenza sanitaria da Coronavirus, è stato indetto il referendum popolare confermativo.
La scelta del Cdm ha l'obiettivo di consentire a tutti i soggetti politici una campagna elettorale efficace e ai cittadini un'adeguata informazione sulla scelta che sono chiamati a fare votando sul quesito referendario.
Le procedure referendarie in Italia e all'estero vengono quindi sospese, per riprendere quando sarà fissata la nuova data del referendum.
Come indicato nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, il Comune di Casale Monferrato ha avviato una campagna informativa sulle misure igienico - sanitarie da tenere in questo periodo al fine di contenere la diffusione del Coronavirus.
Ai circoli ricreativi e alle associazioni e organismi di aggregazione è stato inviato il testo del Dpcm e sono stati affissi in città manifesti contenenti le misure igienico - sanitarie.
Nei prossimi giorni il Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile distribuirà volantini esplicativi da affiggere nei luoghi aperti al pubblico.
A seguito dell'emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, sono sospese e rimandate a data da destinarsi tutte le iniziative previste fino al 3 aprile.
In particolare non si svolgeranno:
Castello del Monferrato: Jas - Just Another Stage compresi tutti gli eventi e le iniziative collaterali (www.comune.casale-monferrato.al.it/jas), Esistenza cielo - Personale di Marco Tulipani e Golosaria (28 e 29 marzo, rimandata al 9 e 10 maggio 2020).
Teatro Municipale (biglietti validi per la nuova data che sarà comunicata in seguito): Le Allegre Comari di Windsor (10 e 11 marzo), Era Meglio Andare al Cinema (17 marzo) e Vivaldiana (29 marzo). La Traviata (4 aprile) è stata rimandata a sabato 24 ottobre 2020 sempre alle ore 20,30.
Biblioteca Civica Giovanni Canna: Il grande romanzo del cinema italiano a cura di Simone Spoladori (10 e 13 marzo).
Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati: tutte le attività in programma per il mese di marzo (Nati per lettere, Laboratorio orticolo, Martedì e giovedì da favola, ecc.).
Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi: Casale Città Aperta (7 e 8 marzo), visita tematica per adulti sul carboncino (15 marzo) e Disegniamo l'arte (28 marzo).
Mercati, fiere e mercatini: come già annunciato in precedenza la Mostra Regionale di San Giuseppe (rinviata al 17 / 26 aprile), Monferrato Doc tipico&shopping (8 marzo) e Mercatino dell'Antiquariato (7 e 8 marzo).
Luna Park (7 / 29 marzo).
Confermato, invece, il mercato bisettimanale di piazza Castello (martedì e venerdì).
L'Ospedale Santo Spirito è aperto e pienamente operativo. Tuttavia si consiglia di evitare di accedere all'Ospedale se non strettamente necessario. Ridurre al minimo anche le visite ai parenti ricoverati per evitare di sovraffollate la struttura.
Il sindaco
Federico Riboldi
Guarda il video
Ieri sera il sindaco Federico Riboldi ha annunciato: Primo caso confermato a Casale Monferrato. Ottima gestione da parte dei sanitari dell'Asl che hanno evitato, con una conduzione perfetta, la chiusura del Santo Spirito.
Guarda il video