testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Centro Informazione Amianto - Sportello Unico Amianto

depliant informazione amianto

Con la prima fase delle bonifiche è stato istituito presso il Comune di Casale Monferrato - Settore Tutela Ambiente un punto  privilegiato di informazione al pubblico, che provvede alla raccolta ed elaborazione dei dati relativi alle bonifiche.
Il progetto originario prevedeva un periodo di attività di 2 anni e la realizzazione di documentazione informativa al termine del periodo.
L' attività di informazione, iniziata a gennaio 2000,  è invece proseguita e  sarà mantenuta per tutto il corso delle bonifiche.
 
ATTIVITA' DEL CENTRO INFORMAZIONE AMIANTO OGGI:
INFORMAZIONE: il personale del Centro risponde alle richieste di informazioni, predispone materiale informativo, aggiorna le statistiche delle bonifiche eseguite, raccoglie articoli e testi in merito all' amianto.
E' disponibile un VADEMECUM sulle attività in corso, già distribuito a tutte le scuole e agli Uffici Comunali dei 47 Comuni del territorio.
ACCESSO ALLA DISCARICA AMIANTO, SERVIZI DI TRASPORTO, INCENTIVI: il Centro fornisce le informazioni al pubblico e ritira le richieste per i servizi di ritiro a domicilio del cemento-amianto e l' accesso in discarica per tutti i 48 Comuni.
Riceve le richieste di incentivo per le micro-bonifiche (solo per il territorio di Casale  Monferrato)

 

CENTRO INFORMAZIONE AMIANTO

Comune di Casale Monferrato - Settore Tutela Ambiente
Via Mameli n°10  - tel.  0142-444346
dal lunedì al venerdì ore 10,00 - 12,00
mercoledì anche ore 14,30 - 16,30
 

 

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA 
Con l' avvio nel 2005 della seconda fase delle bonifiche dell' area casalese, rivolta prevalentemente all' eliminazione dell' amianto sulle aree private (coperture e "polverino"), ed un bacino d' utenza dato dal territorio di 48 Comuni, è stata prevista l' implementazione delle strutture di Comune, ASL e ARPA per consentire la gestione di un intervento così corposo.
Il Comune di Casale Monferrato, individuato come attuatore degli interventi di bonifica del "polverino", provvede alla redazione dei progetti e alla Direzione Lavori mediante il personale tecnico del Settore Tutela Ambiente.
Per la gestione delle richieste di contributo dei cittadini dei 48 Comuni, il Comune di Casale Monferrato ha aperto da luglio 2005 presso il Settore Tutela Ambiente, lo "SPORTELLO UNICO AMIANTO" con personale dedicato, che affianca i tecnici già impegnati precedentemente sulle tematiche di bonifica.
Lo Sportello Unico Contributo Amianto ritira le richieste di contributo durante il periodo di apertura bandi comunali, fornisce le informazioni sui contributi e raccoglie la documentazione necessaria per l'erogazione dei fondi (fatture di spesa, disegni e dichiarazioni a consuntivo).

SPORTELLO UNICO AMIANTO

Comune di Casale Monferrato - Settore Tutela Ambiente
Via Mameli n°10  - tel.  0142 - 444.211
dal lunedì al venerdì ore 10,00 - 12,00
mercoledì anche ore 14,30 - 16,30

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario