Dall'entrata in vigore del Decreto Legge 4 luglio 2006, l'autentica della firma dei venditori non deve essere più obbligatoriamente effettuata presso il Notaio, per gli atti relativi al passaggio di proprietà di automobili, motocicli e rimorchi.
Il venditore può recarsi all'Ufficio Anagrafe per autenticare la firma apposta nell'atto di vendita redatto sul retro del modulo NP-1B (CERTIFICATO DI PROPRIETA') nel riquadro T, oppure sul foglio complementare per i veicoli immatricolati prima del 1994.
Nel caso in cui il venditore sia coniugato, in regime patrimoniale di comunione dei beni, occorre l'autenticazione delle firme di entrambi i coniugi, (questo dato dovrebbe essere conosciuto dal venditore, che si assume, firmando, la piena responsabilità della dichiarazione).
Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle imposte) l'atto dovrà comunque essere successivamente portato, in alternativa:
Gli stessi uffici e agenzie sopra riportate, potranno anche autenticare le firma espletando l'intera pratica del trasferimento di proprietà.
Il Comune quindi non esaurisce tutte le procedure necessarie, ma si limita esclusivamente alla parte di "autenticazione" della sottoscrizione del venditore fornendo informazioni sugli uffici da contattare per il perfezionamento della pratica.
Il cittadino è quindi libero di scegliere a chi rivolgersi: se fare da sé, affidarsi ad un notaio come prima oppure ad una Agenzia.
Contribuzione:
Per eventuali chiarimenti rivolgersi al seguente:
Dirigente: dott. Sante Palmieri
Via Mameli, 10 - piano terra
tel 0142 444290
fax 0142 444291
demografia@comune.casale-monferrato.al.it
Orario:
da lunedì a venerdì ore 8:15-13:45
sabato ore 9:15-11:45