Descrizione
La legge 20 maggio 2016, n. 76, prevede che due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, coabitanti e iscritte sul medesimo stato di famiglia possano costituire una convivenza di fatto, mediante una dichiarazione presentata all'ufficio anagrafe.
I conviventi, che possono anche essere dello stesso sesso, non devono essere vincolati da rapporti di parentela, affinità o adozione, né da matrimonio o da unione civile.
Documentazione necessaria
Modalità di accesso
Allo sportello
Per raccomandata
Per posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it
A mezzo fax 0142 44291
Tempi di rilascio
Iscrizione preliminare entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della dichiarazione.
Definizione del procedimento
entro 45 giorni dalla ricezione della dichiarazione, prorogabili motivatamente per altri 45 giorni in caso di un primo esito negativo della verifica anagrafica condotta sulla dichiarazione, notiziato a mezzo comunicazione art.10 bis L. 241/90
Costo
Nessuno
IMPORTANTE
I diritti che la coppia convivente di fatto acquisisce in base alla Legge 76/2016 sono:
L'eventuale disciplina dei rapporti patrimoniali tra i conviventi è riservata dalla legge ad apposito atto da redigersi, acura e spese delle parti, presso avvocato o notaio di fiducia.
I conviventi di fatto, che hanno presentato la dichiarazione di convivenza, potranno ottenere un certificato che attesti questa loro condizione (che potrà anche essere autocertificata dai diretti interessati nel caso di pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi).
La cessazione della convivenza potrà avvenire a mezzo dichiarazione analoga e opposta a quella di costituzione, oppure d'ufficio con il cessare della coabitazione.
La dichiarazione di cessazione potrà essere presentata anche da un solo convivente, nel qual caso sarà cura dell'ufficiale d'anagrafe darne comunicazione ai sensi della legge n. 241/1990 all'altro convivente.
Dirigente: dott. Sante Palmieri
Via Mameli, 10 - piano terra
tel 0142 444290
fax 0142 444291
demografia@comune.casale-monferrato.al.it
Orario:
da lunedì a venerdì ore 8:15-13:45
sabato ore 9:15-11:45