testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Certificati anagrafici

 

Gli uffici comunali dello Stato Civile e di Anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per i rapporti fra privati, pena la violazione dei doveri di ufficio, ai sensi della nuova formulazione dell'art. 74, comma 2, lett. a), del DPR n. 445/2000.

Si informano i cittadini che a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità 183/2011, dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40 D.P.R. 445/2000).

Il cittadino è obbligato a presentare, al posto dei certificati, le AUTOCERTIFICAZIONI.


Descrizione
I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, esistenza in vita). 

Vengono rilasciati solo se da produrre a istituzioni private (banche, notai, avvocati, assicurazioni, agenzie di affari, ecc.).

Documentazione necessaria

  • Documento d'identità in corso di validità per chi si presenta allo sportello
  • Fotocopia del documento in corso di validità se la richiesta viene inoltrata per posta
 

Modalità di accesso
Allo sportello
Per posta (allegando diritti e busta affrancata)

Tempi di rilascio
Immediato allo sportello
Entro 5 giorni per posta

Costo Certificati in bollo: € 16,52 (€ 16,00 per bollo, € 0,52 per diritti di Segreteria)
Certificati in carta libera: € 0,26 per diritti di Segreteria

I certificati  anagrafici sono TUTTI soggetti all'imposta di  bollo (€ 16,00) più i diritti di Segreteria (€ 0,52), salvo casi di esenzione espressamente previsti nella tabella B allegata al DPR 642/72 e da leggi speciali.
Il cittadino che richiede il certificato in esenzione (diritti di  segreteria € 0,26) deve specificare l'uso che intende farne al fine di non incorrere nel reato di evasione fiscale per il mancato pagamento del tributo.

Certificati online
Per accedere al servizio clicca qui

 

Ufficio Anagrafe

Dirigente: dott. Sante Palmieri


Via Mameli, 10 - piano terra
tel 0142 444290
fax 0142 444291
demografia@comune.casale-monferrato.al.it


Orario:
da lunedì a venerdì ore 8:15-13:45 
sabato ore 9:15-11:45

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 18 Luglio 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario